ClimAlpTour
Finalizzato allo studio degli effetti del cambiamento climatico sul turismo alpino, il progetto ClimAlpTour, a valere sul Programma di Cooperazione territoriale europea transnazionale Spazio Alpino 2007/2013, ha visto la partecipazione attiva in qualitā di partner della Direzione Ambiente e del Dipartimento Trasporti della Regione.
Conclusosi nel mese di novembre 2011, il progetto ha risposto alle esigenze di:
- analizzare in prospettiva i diversi possibili impatti del cambiamento climatico nel settore turistico alpino;
- fornire una vista di insieme sulle aree turistiche alpine su cui si possono attendere maggiori impatti del cambiamento climatico;
- analizzare le strategie di adattamento, tenuto conto dei cambiamenti nella percezione dei turisti e delle nuove strategie dell'industria turistica;
- definire degli indicatori ambientali, economici e sociali per valutare l'impatto del cambiamento climatico in alcune localitā turistiche alpine pilota.