Piano regionale per il risanamento, miglioramento e mantenimento della qualità dell'aria

  

La normativa in materia di tutela della qualità dell’aria negli ultimi anni ha subito delle modifiche, ad oggi il testo di riferimento è il D.Lgs. 155/2010, “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”. Nello specifico, il decreto istituisce un quadro normativo unitario in materia di valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente (art. 1, comma 1) finalizzato alla definizione degli obiettivi di qualità dell’aria ambiente, a valutare la qualità dell’aria ambiente anche al fine di individuare le misure da adottare per contrastare l’inquinamento e i suoi effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente, a migliorare la qualità dell’aria ambiente e a mantenerla laddove è buona, a garantire una corretta informazione al pubblico. Nel decreto vengono anche definite le modalità per la realizzazione di quanto previsto all’art. 1; in particolare gli articoli 3 e 4 forniscono indicazioni sulla realizzazione della zonizzazione del territorio, l’articolo 5 definisce le modalità di valutazione della qualità dell’aria ambiente, gli articoli 9, 10, 11 si riferiscono all’adozione di Piani e misure per il mantenimento ed il miglioramento della qualità dell’aria ambiente.

 A partire dalle indicazioni fornite nel suddetto decreto, il Piano Aria 2016/2024 è stato suddiviso in due parti: il quadro conoscitivo, contenente tutte le informazioni necessarie per la valutazione dello stato della qualità dell’aria e per la definizione degli ambiti in cui intervenire per il miglioramento e mantenimento della qualità dell’aria; il quadro attuativo, in cui vengono elencate le azioni di piano ed il monitoraggio delle stesse.

A seguito della valutazione dell’efficacia delle misure contenute nel precedente Piano, sono state riviste sia le azioni previste sia le modalità di presentazione delle azioni in schede, per facilitare l’attività di monitoraggio della loro attuazione e la valutazione degli impatti ambientali.

 

 

 

Link al Bollettino Ufficiale Regionale del 6.12.2016, n. 53, contenente la l.r. 25 novembre 2016, n. 23 recante l'approvazione dell'aggiornamento del Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il novennio 2016/2024.

  

http://www.regione.vda.it/amministrazione/leggi/bollettino_ufficiale_new/archive/2016/53-2016.pdf

 

 
 

________________________________________________________________ 

 

Link utili:

Contenuti della quindicesima Conferenza Onu sul clima di Copenaghen:

http://fr.cop15.dk/

 



Torna su