E

 

Edificio

Una costruzione generalmente di concezione ed esecuzione unitaria con le seguenti caratteristiche:

-      dotata di una propria struttura indipendente,

-      contenente spazi utilizzabili stabilmente da persone per uso residenziale (alloggi) e/o per la produzione di beni e servizi (uffici, studi, laboratori eccetera),

-      delimitata da pareti, esterne o divisorie, e da coperture,

-      dotata di almeno un accesso dall’esterno.

 

Edificio residenziale

Individua un:

-      edificio progettato, costruito ed utilizzato solo a fini abitativi: case unifamiliari, ville, villette, case a schiera, palazzine in complessi residenziali, eccetera,

-      edificio progettato, costruito ed utilizzato principalmente a fini abitativi: condomini o palazzine con negozi (o sedi di attività economiche in genere) a piano strada, eccetera,

-      edificio che, pur se progettato e costruito non a fini abitativi, nel corso del tempo ha subito una variazione d’uso diventandolo,

-      edificio che, progettato e costruito a fini abitativi, nel corso del tempo ha subito una variazione d’uso e attualmente non lo è più, ad esempio un edificio per abitazione diventato sede di uffici di liberi professionisti.

 

Editoria

L’industria che ha per oggetto la pubblicazione e distribuzione di opere librarie.

 

Edizione successiva

Opera libraria che si distingue dalla prima edizione, anche se pubblicata nello stesso anno, perché presenta modifiche al testo e/o alla veste tipografica. 

 

Electronic data interchange – Edi

Scambio elettronico di dati idonei ad essere trattati automaticamente, ovvero l'invio e/o la ricezione di messaggi, quali, ad esempio, ordini, fatture, operazioni di pagamento o descrizione di prodotti, documenti di trasporto, dichiarazioni fiscali mediante l’utilizzo di un formato standard o concordato che consente il trattamento automatico dei dati (ad esempio, Edi, Edifact, Odette, Tradacoms, Xml, xCbl, cXml, ebXml). È caratterizzato dall’assenza di scrittura manuale dei singoli messaggi.

 

Elettore

Il cittadino, maschio o femmina, che ha raggiunto la maggiore età, avente diritto di voto nei modi stabiliti dalla legge e iscritto nelle liste elettorali ai fini di una consultazione elettorale o referendaria.

 

Elezioni

La scelta, attraverso una votazione, nei modi stabiliti dalla legge, di rappresentanti popolari o persone atti a ricoprire una data carica.

 

Elezioni amministrative

Consultazioni elettorali per il rinnovo del consiglio comunale e, contestualmente, del sindaco.

 

Elezioni regionali

Procedimenti elettorali differenziati (regioni a statuto ordinario e a statuto speciale) consistenti nella chiamata alle urne dei cittadini per l'elezione del consiglio regionale e, contestualmente, del presidente della regione.

 

Emergenza abitativa

L'emergenza abitativa individua le situazioni di quei nuclei che - in possesso di specifici requisiti previsti dagli appositi regolamenti regionali e comunali - necessitano di essere aiutati nell'individuazione di una soluzione abitativa in tempi molto più rapidi rispetto a quelli previsti per le assegnazioni ordinarie di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) per via della situazione abitativa "emergenziale" nella quale versano.

 

Energia (Categoria Rpi)

Comprende, per gli indici del fatturato, l’estrazione di minerali energetici, la produzione di coke e raffinazione di petrolio, per gli indici della produzione industriale comprende, oltre alle suddette attività, anche la produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.

 

Energia da fonti rinnovabili (Fer)

Energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas. (Decreto legislativo 28/2011)

 

Energia elettrica (consumi di)

Rappresentano l’energia elettrica fornita all’utente finale (settore industriale, settore terziario, settore domestico e così via) per tutti gli impieghi energetici, al netto di consumi e perdite del settore energetico e delle trasformazioni delle diverse fonti in energia elettrica.

 

Energia primaria 

Fonte di energia presente in natura, che non deriva dalla trasformazione di nessuna altra forma di energia. Rientrano in questa classificazione: 

-       le fonti rinnovabili: energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, biomasse, 

-       le fonti esauribili: combustibili (esempio: petrolio grezzo, gas naturale, carbone) o energia nucleare.

 

Enti di previdenza

Le persone giuridiche pubbliche o private la cui principale attività consiste nell’erogare prestazioni previdenziali.

 

Entrate correnti

Le entrate che in un bilancio sono destinate al finanziamento dell’attività di produzione e di redistribuzione dei redditi.

 

Entrate in conto capitale

Le entrate che in un bilancio incidono direttamente o indirettamente sulla formazione del capitale.

 

Entrate tributarie

Le entrate prelevate dagli individui e dalle imprese in virtù della potestà di imposizione diretta o derivata.

 

Entrati dallo stato di libertà

Tutti coloro che dallo stato di libertà passano a un qualsiasi regime penitenziario, nella posizione giuridica di condannati, internati o imputati.

 

Erbicida

Il prodotto o la sostanza che ha un'azione tossica sulle specifiche piante infestanti.

 

Esercizio alberghiero

La categoria include gli alberghi da una a cinque stelle, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, le pensioni, i motel, le residenze d’epoca, gli alberghi meublé o garnì, le dimore storiche, gli alberghi diffusi, i centri benessere (beauty farm), i centri congressi e conferenze e tutte le altre tipologie di alloggio che in base alle normative regionali sono assimilabili agli alberghi. 

 

Esercizio extra-alberghiero 

La categoria include i campeggi e le aree attrezzate per camper e roulotte, i villaggi turistici, le forme miste di campeggi e villaggi turistici, gli agriturismi, gli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, gli ostelli per la gioventù, le case per ferie, i rifugi di montagna, i bed&breakfast e gli altri esercizi ricettivi non altrove classificati.

 

Esercizi di affittacamere (Alloggi in affitto gestito in forma imprenditoriale)

La categoria include le strutture collettive - camere, case e appartamenti per vacanze - gestite da un’amministrazione unica commerciale e date in affitto per uso turistico. Sulla base di normative regionali sono state individuate alcune forme di alloggio assimilabili a questa tipologia, quali: le case e gli appartamenti per vacanze, gli esercizi di affittacamere, le attività ricettive in esercizi di ristorazione, le unità abitative ammobiliate per uso turistico, i residence e le locande. Si definiscono case e appartamenti per vacanze gli immobili arredati, gestiti in forma imprenditoriale, dati in affitto a turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi. Si definiscono esercizi di affittacamere le strutture composte da non più di sei camere ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile nei quali sono forniti alloggi e, eventualmente, servizi complementari. Le regioni individuano con legge i requisiti minimi necessari all’esercizio dell’attività di affittacamere.

 

Esercizi ricettivi

L’insieme degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri.

 

Esercizio finanziario

Il complesso delle operazioni di gestione del bilancio – vale a dire di esecuzione delle previsioni di entrata e di spesa – svolte nell’anno finanziario.

 

Esportazioni (commercio con l’estero)

I trasferimenti di beni (merci) da operatori residenti a operatori non residenti (resto del mondo). Le esportazioni di beni includono tutti i beni (nazionali o nazionalizzati, nuovi o usati) che, a titolo oneroso o gratuito, escono dal territorio economico del paese per essere destinati al resto del mondo. Esse sono valutate al valore Fob (Free on board), che corrisponde al prezzo di mercato alla frontiera del paese esportatore. Questo prezzo comprende: il prezzo ex fabrica, i margini commerciali, le spese di trasporto internazionale e gli eventuali diritti all’esportazione. 

 

Esportazioni temporanee

Le merci italiane spedite temporaneamente in uno Stato estero a scopo di perfezionamento (lavorazione, trasformazione o riparazione). Le esportazioni temporanee a fini di riparazione sono escluse dalle statistiche del commercio con l’estero.

 

Età media al parto

La media delle età al parto ponderata con i tassi specifici di fecondità per età della madre al parto (calcolati per anno di evento o per generazione). 

 

Ettaro (Ha)

Unità di misura di superficie agraria che equivale a 100 are, cioè a 10.000 metri quadrati.

 

Euroregione Alpi-Mediterraneo

L'Euroregione Alpi-Mediterraneo riunisce dal 2006 cinque Regioni francesi e italiane (Provence-Alpes-Côte d'Azur, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Rhône-Alpes), unite da un destino comune e da una base geografica coerente: l'Euroregione Alpi-Mediterraneo, popolata da 17 milioni di abitanti, è ancorata nel cuore dell'Europa e del massiccio alpino e si apre sul Mediterraneo.

 

Eurostat

Ufficio statistico dell'Unione europea responsabile della pubblicazione di statiche e di indicatori di qualità a livello europeo per consentire confronti fra paesi e regioni. 

 

Glossario e metodologie



Torna su