Progetti antiviolenza di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere, annualità 2019-2020

 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1214 del 06/09/2019, è stato approvato il bando per il finanziamento di progetti antiviolenza, di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere, ai sensi della legge regionale 25 febbraio 2013, n. 4 “ Interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere e misure di sostegno alle donne vittime di violenza di genere.”.

Ai sensi dell'art. 5, comma 2 della suddetta legge regionale possono presentare i progetti di cui al presente bando i seguenti soggetti:

  • gli enti locali, singoli o associati;
  • gli enti pubblici (comprese le istituzioni scolastiche), anche economici;
  • l'Azienda USL;
  • il Centro antiviolenza di cui all’art. 6 della l.r. 4/2013;
  • le organizzazioni iscritte al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che abbiano tra i propri scopi statutari la lotta alla violenza di genere;
  • le cooperative sociali e le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi statutari la lotta alla violenza di genere.

I progetti di cui al presente bando devono perseguire le seguenti finalità:

  • prevenzione della violenza di genere;
  • educazione al rispetto reciproco nelle relazioni tra i sessi, all'identità sessuale, religiosa e culturale;
  • educazione alla non violenza come metodo di convivenza civile.

 

Il contenuto del bando annualità 2019/2020 si pone l’obiettivo di innescare una riflessione, che veda coinvolte in prima linea le giovani generazioni, sul tema delle manifestazioni d’odio nei confronti delle donne, che oggi giorno vengono agite attraverso i social networks (facebook, twitter, whatsapp, ecc..), attraverso offese sessiste, esposizione di immagini private e intime rubate e persecuzioni on-line. Si rende necessario riflettere ed interrogarsi sul significato dei comportamenti che sono alla base della violenza sulle donne e che il web amplifica e diffonde, offrendo una piattaforma globale dove riversare odio e aggressività. Il presunto anonimato che la rete “garantisce”, favorisce la diffusione planetaria di contenuti violenti e sessisti che, drammaticamente, diventano virali e inarrestabili.

 

Il termine di ricevimento dei progetti è fissato per le ore 14.00 del 11 ottobre 2019, come specificato all’art. 4 del bando allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 1214 del 06/09/2019.

I progetti devono essere presentati utilizzando il modulo, pubblicato, predisposto dalla Struttura Servizi alla persona e alla famiglia dell'Assessorato sanità, salute, politiche sociali.

La Struttura Servizi alla persona e alla famiglia è a disposizione per fornire un supporto tecnico per la progettazione.

 



Torna su