Mediazione Familiare

 

 

COSA OFFRE

Uno spazio d'incontro strutturato e neutrale nel quale la coppia è affiancata dal Mediatore Familiare, professionista terzo imparziale, nella ricerca di accordi riguardanti la gestione delle difficoltà emotive e organizzative della separazione e/o del divorzio.

Il Mediatore Familiare favorisce la comunicazione e l'ascolto reciproco tra le parti coinvolte nel conflitto.

Sostiene i genitori affinchè elaborino in prima persona un accordo di separazione soddisfacente nel rispetto degli interessi dei figli e di ciascun genitore.

 

A CHI SI RIVOLGE

La Mediazione Familiare si rivolge alle coppie, coniugate o conviventi, in situazioni di crisi, in fase di separazione, già separate o divorziate residenti in Valle d'Aosta.

 

LO STAFF

Il servizio dispone di tre mediatori, due di area psicosociale ed uno di area legale, che operano con un modello di lavoro integrato.

IL PERCORSO

Il percorso di Mediazione Familiare consiste in una serie di incontri (da 8 a 12 della durata di circa 90 minuti) durante i quali, nella garanzia della riservatezza e del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, i genitori, con l'aiuto del Mediatore Familiare, hanno la possibilità di costruire un accordo di intesa reciproca e durevole che risulti soddisfacente per se stessi e per i figli.

Il primo incontro è a scopo informativo.

 

DOVE

La sede del servizio è in Aosta, in Via Torino 18, al 1° piano.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Il servizio è aperto a tutti i cittadini residenti in Valle d'Aosta e vi si accede in forma gratuita, telefonando per un appuntamento al numero:

0165 231335

nei seguenti orari:

  • lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00



Retour en haut