Assistenza medica ai tutristi

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO STAGIONALE ESTIVO DI ASSISTENZA MEDICO-GENERICA AI TURISTI NELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA.

 

L’articolo 32 dell’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, stipulato ai sensi dell’articolo 8 del D.Lgs n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dispone, tra l’altro, che nelle località a forte flusso turistico venga organizzato un servizio di assistenza sanitaria rivolto alle persone non residenti.

 

La Regione Valle d’Aosta ha quindi recepito tale disposizioni e annualmente vengono approvate da parte della Giunta regionale  le disposizioni all’Azienda USL della Valle d’Aosta per l’organizzazione del servizio.

 

L’organizzazione del servizio prevede il coinvolgimento dei medici di medicina generale convenzionati inseriti nel relativo ambito territoriale, sia in relazione all’attività di assistenza primaria che di continuità assistenziale.

 

Con decorrenza 2009, in considerazione della vocazione turistica di tutta la regione Valle d’Aosta, l’impostazione del servizio avverrà  su tutto il territorio regionale come da prospetto sottoriportato

 
Distretto Ambito Territ.le   Comune/i n. medici impegnati
11La Thuile1 medico
11Courmayeur, Pré-St-Didier1 medico
11Morgex , La Salle 1 medico
12Cogne, Aymavilles, Sarre, Saint-Pierre, Saint-Nicolas1 medico
12Avise, Arvier, Valgrisenche, Introd, Valsavarenche, Villeneuve, Rhêmes-St-Georges,  Rhêmes-Notre-Dame1 medico
21e 2Aosta, Allein, Bionaz,Brissogne, Doues, Charvensod, Etroubles, Fenis,Gignod, Gressan, Jovençan, Nus, Ollomont, Oyace, Pollein, Quart, Roisan, Sarre,Saint-Christophe, Saint-Marcel,  Saint-Oyen,  Saint-Rhemy-En-Bosses- Valpelline1 medico
31 e 2 Antey-Saint-André, Chambave, Chamois, Châtillon, Emarese, La Magdeleine, Pontey, Saint-Denis, Saint-Vincent, Torgnon, Verrayes, Valtournenche1 medico
41e 2Ayas, Brusson, Challand-St-Anselme, Challand-St-Victor, Verres, Arnad, Issogne, Champdepraz, Montjovet 1 medico
43Champorcher, Pontboset, Hône, Bard, Donnas1 medico
44Pont-St-Martin, Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-St-Jean,Gressoney-La-Trinité1 medico
  

L’Azienda nell’erogare il servizio stagionale estivo di assistenza medico-generica ai turisti è tenuta ad applicare le sottoindicate tariffe per le singole prestazioni mediche erogate:

 
prestazioni individuali come atti medici ripetitivi (controllo pressione arteriosa, ripetizione ricetta medica, ecc..)Euro  11,00; 
visita o prestazione ambulatoriale Euro  16,00
visita o prestazione domiciliareEuro   26,00
  

Il medico incaricato del servizio nell’ambito di cui al prospetto precedente dovrà garantire l’assistenza domiciliare nei comuni elencati.

Il servizio è assicurato dai medici, nei propri ambulatori, dal lunedì al venerdì e limitatamente alle 12 ore diurne.

Il turista, non residente, potrà accedere indifferentemente agli ambulatori dei medici incaricati su tutto il territorio regionale.

   

 

 



Retour en haut