Sistema di allerta

Il sistema di allerta rapido è una procedura codificata nella Comunità Europea, atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare a seguito di riscontro di alimento o mangime che rappresenti grave rischio per la salute del consumatore. La Struttura regionale svolge le funzioni di nodo regionale, punto di contatto per lo scambio delle informazioni rapide con gli altri componenti della rete (nodi regionali e Ministero) e con gli organi di controllo sul territorio (ASL, Laboratori pubblici).

Il sistema di allerta regionale è regolamentato dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1932 del 19 agosto 2011 e dalla lettera circolare prot. n. 35699 del 22 settembre 2011 nella seguente modalità:

Per le segnalazioni in partenza dal territorio regionale: attivazione del Sistema di Allerta per riscontri di alimenti o mangimi già presenti sul mercato, prodotti e/o distribuiti nel territorio regionale, che presentano un grave rischio per la salute del consumatore e degli animali, per i quali è richiesto un intervento immediato;

Per le segnalazioni in arrivo: allerta originate al di fuori del territorio regionale, che riguardano alimenti o mangimi prodotti e/o distribuiti nel territorio regionale.

Dall'anno 2017 vigono nuove modalità di comunicazione delle allerte che prevedono la pubblicazione sul sito del Ministero della Salute dei richiami dei prodotti che sono arrivati al consumatore, come da nota prot. n. 0047556 in data 15 dicembre 2019.

Per cui si allega il link del sito a cui accedere per avere conoscenza dei richiami in corso.

RICHIAMI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA PARTE DEGLI OPERATORI

 

 

 
CAMPAGNE INFORMATIVE: 



Torna su