Sistemi informativi e Sistemi tecnologici

Il programma generale di riorganizzazione dell’Amministrazione regionale ha visto la soppressione, a far data dal 1° aprile 2012, del Dipartimento Innovazione e tecnologia e del Servizio Comunicazione multimediale e la ricollocazione delle strutture deputate alla gestione e sviluppo dei sistemi tecnologici e dei sistemi informativi alle dirette dipendenze del Segretario generale della Regione.

Inoltre, sempre nel corso del mese di aprile, gli uffici regionali delle Strutture Sistemi tecnologici e Sistemi informativi sono stati ospitati nella nuova sede della Torre della Comunicazione di Brissogne, a seguito del completamento del piano di riconversione dell’area dell’ex autoporto.

Con l’adozione del Piano Operativo Annuale 2012 per la programmazione, l’organizzazione e la gestione del Sistema informativo regionale, l’Amministrazione regionale, pur in presenza di importanti riduzioni delle risorse finanziarie a disposizione dello specifico settore, ha previsto le attività necessarie, da un lato, ad assicurare il corretto funzionamento del sistema informativo dell’Amministrazione regionale e, dall’altro, a proseguire, in coerenza con la programmazione politica di legislatura, il percorso evolutivo sin qui intrapreso, nel rispetto di quanto indicato nel Piano pluriennale 2010-2013, approvato dal Consiglio con deliberazione n. 1401/XIII del 6 ottobre 2010. In particolare, gli interventi di maggior rilievo hanno riguardato sia le infrastrutture tecnologiche e le reti di telecomunicazioni, sia i sistemi informativi.

Per quanto concerne i sistemi tecnologici, con riferimento alle infrastrutture tecnologiche e alle reti di telecomunicazioni, si segnalano:

 

Banda larga - Il principale progetto di infrastrutturazione del territorio è rappresentato dal Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione. In completa sintonia con l’obiettivo indicato dalla Commissione europea di offrire, entro il 2020, l’accesso a Internet a velocità pari o superiori a 30 Mbps a tutti i cittadini europei, nonché connessioni a 100 Mbps e oltre alla metà delle famiglie europee, il progetto, avviato nel 2009 con un primo stralcio di lavori che si stanno realizzando con la Compagnia Valdostana delle Acque SpA, ha visto anche per il 2012 la continuazione delle attività di realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica a valere sui fondi previsti nel programma competitività regionale 2007-2013.

A valle di un lungo e complesso iter autorizzativo da parte della Direzione generale della concorrenza della Commissione Europea, il piano “Vda Broadbusiness” è stato autorizzato; con deliberazione n. 1980 del 13 ottobre 2012, la Giunta regionale ha perciò approvato lo schema di convenzione tra la Regione e la società IN.VA. S.p.A. per la realizzazione di ulteriori lotti funzionali (circa 360 km) e per la gestione della rete regionale di nuova generazione in fibra ottica.

Parallelamente nel luglio 2012 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con uno dei principali operatori di telefonia mobile del territorio per l’estensione della banda larga sul territorio regionale che potrà portare benefici concreti e accelerare il processo di sviluppo delle telecomunicazioni nella Regione. Con la recente convenzione stipulata con la società SINELEC- S.A.V. - Società Autostrade Valdostane S.p.A. si completa l’infrastruttura di dorsale in fibra ottica che permetterà di estendere i servizi internet ad alta velocità erogati dal consorzio TOP-IX sino ai piedi del Tunnel del Monte Bianco;

 

Piano della logistica sedi regionali - All’interno della pianificazione logistica del 2012 sono state svolte tutte le attività volte a garantire il corretto trasloco di 7 strutture dell'Amministrazione regionale, ed in particolare per i dipartimenti Trasporti, Turismo Sport e Commercio, Politiche del Lavoro e della Formazione, Affari Europei e Politiche Strutturali, Innovazione e Tecnologia, l'Office de la langue française e la sede temporanea dei Vigili del fuoco. Le attività svolte, oltre a garantire l'erogazione dei servizi informatici e telematici alle nuove sedi regionali dislocate, sono state orientate a far evolvere ed integrare le infrastrutture tecnologiche esistenti.

Per quanto concerne i sistemi informativi, si segnalano:

 

Tessera Sanitaria–Carta regionale dei servizi – nell’ambito del processo di evoluzione della Nuova Carte Vallée è proseguita la realizzazione dei servizi on-line già pianificati con deliberazione n. 1965 del 19 agosto 2011 e nella progressiva implementazione di nuovi servizi basati sulla carta (servizi RIVA-People, agevolazioni studenti, servizi bibliotecari);

 

Progetto RIVA-People: nel corso del 2012 i 22 comuni partecipanti all’aggregazione di progetto hanno attivato, sulla base delle priorità individuate e delle rispettive organizzazioni, i servizi resi disponibili nell’ambito del progetto;

 

Sistema delle Conoscenze Territoriali e del geoportale associato – è stato promosso lo sviluppo del sistema con l'obiettivo di arricchire progressivamente i dati e rendere disponibili a tutti gli interessati, pubblici e privati, le informazioni logiche su base cartografica, con particolare riferimento agli strati informativi sentieristica, catasto valanghe e piani regolatori;

 

Sistema statistico regionale (SISTAR) - a supporto delle attività di programmazione e valutazione delle politiche regionali, il sistema è stato progressivamente consolidato realizzando un portale condiviso dalle strutture dell’Amministrazione regionale, contenente i dati strutturati del 50% delle aree statistiche di interesse;

 

Servizi su tecnologia mobile - si è proceduto ad adattare le informazioni e i servizi offerti nel sito regionale al fine di renderli disponibili su tecnologia di tipo “mobile”, con l’aggiunta, laddove opportuno, di nuove funzionalità di “realtà aumentata” fruibili solo con dispositivi cellulari.