Comunicazione istituzionale e cerimoniale

CERIMONIALE


Tra le attività di rilievo figurano l’organizzazione di cerimonie e di manifestazioni di competenza della Presidenza della Regione e il coordinamento del cerimoniale in occasione di eventi curati da altre strutture dell’Amministrazione. L’Ufficio fornisce, inoltre, supporto, quando richiesto, agli enti locali, agli organismi e alle associazioni di carattere sociale, culturale ed economico presenti in Valle d’Aosta, in occasione di cerimonie di inaugurazione e di altre manifestazioni.

Si ricordano i più importanti:

  • Visita del Console generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Kyle R. Scott (10 gennaio);
  • Cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio);
  • Visita del Console generale di Svizzera a Milano, Massimo Baggi (16 febbraio);
  • Visita del Ministro alla Salute, Renato Balduzzi (18 febbraio);
  • Celebrazione del 66° anniversario dell’Autonomia regionale, del 64° anniversario dello Statuto speciale e della Festa della Valle d’Aosta, nell’ambito della quale si è svolta la consegna delle onorificenze regionali (26 febbraio);
  • Visita del Comandante Interregionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Daniele Caprino (6 marzo);
  • Cerimonia di consegna del “Prix littéraire René Willien” (26 marzo);
  • Visita del Comandante Interregionale dei Carabinieri, Gen. C.A. Antonio Girone(12 aprile);
  • Inaugurazione della Torre delle Comunicazioni (20 aprile);
  • Cerimonia di consegna delle decorazioni “Stella al Merito del Lavoro” (1° maggio);
  • Cerimonia di consegna della medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana al Gonfalone della Regione (7 maggio);
  • Visita del Console generale di Tunisia a Genova, Zied Bouzouita (22 maggio);
  • Celebrazione del 66° anniversario della proclamazione della Repubblica (2 giugno);
  • Incontro del Presidente della Regione con i ragazzi bielorussi in vacanza in Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto realizzato dal “Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl” (27 luglio);
  • Visita del Console generale di Francia a Torino, Edith Ravaux (26 novembre 2012);
  • Rencontre de fin d’année, in occasione delle festività natalizie (21 dicembre).

 

Giorno della Memoria - 27 gennaio »

66 Anniversario dell'Autonomia - 26 febbraio »

Prix Willien - 26 marzo »

Consegna Stelle al Merito del Lavoro - 1 maggio »

Medaglia d'oro della Croce Rossa Italiana al gonfalone - 7 maggio »

Festa della Caccia - 19-20 maggio »

Proclamazione della Repubblica - 2 giugno »

Incontro con i ragazzi bielorussi - 27 luglio »

Console generale di Francia - 26 novembre »

montagna e solidarietà - 23 giugno »

posa della prima pietra - 6 settembre »

Premio St-Vincent di giornalismo - 27 settembre »

oftal - 29 settembre »

 

Si evidenzia, inoltre, la partecipazione o il supporto dell’Ufficio Cerimoniale all’organizzazione delle seguenti iniziative:

  • Inaugurazione della 1012e Foire de Saint-Ours, in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive (30 gennaio);
  • Campionati italiani di sci della Protezione Civile a Brusson, in collaborazione con la Protezione Civile della Valle d’Aosta (26-28 gennaio);
  • Campionati mondiali studenteschi di sci a Gressoney, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura (6-9 marzo);
  • Les Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura, il Comune di Aosta, l’Università della Valle d’Aosta e l’Alliance française de la Vallée d’Aoste. Nell’ambito di queste giornate, si sono svolte numerose iniziative riservate agli studenti valdostani, nonché vari eventi aperti al pubblico (20-26 marzo);
  • Riunione della Commissione mista del Traforo del Monte Bianco, in collaborazione con l’Ufficio di Gabinetto e l’Assessorato Territorio e Ambiente (3-4 aprile);
  • Anniversario del Corpo forestale valdostano, organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali (21 aprile);
  • Festa della Caccia, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e il Comitato regionale per la gestione venatoria (19-20 maggio);
  • Presentazione del libro di Michele Cucuzza “Il male curabile”, in collaborazione con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali (15 giugno);
  • Convegno “Montagna e solidarietà” in collaborazione con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (23 giugno);
  • Inaugurazione della 44e Foire d’été, in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive (7 agosto);
  • Cerimonia di posa della prima pietra del comprensorio militare Ramires-Battisti, in presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Filippo Milone, in collaborazione con il Ministero della Difesa (6 settembre);
  • Cerimonia di consegna del “Premio Saint-Vincent di Giornalismo 2011” in collaborazione con l’Ufficio Stampa e il Casino de la Vallée (27 settembre);
  • Cerimonia celebrativa dell’80^ anniversario dell’OFTAL, in collaborazione con la Diocesi di Aosta, il Consiglio regionale e l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali (29 settembre);
  • Inaugurazione dello “Sportello sociale”, in collaborazione con l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, il Comune di Aosta e il CPEL (8 ottobre);
  • Cerimonia celebrativa del 30^ anniversario di fondazione dell’Institut Agricole Régional, in collaborazione con l’Institut (17 novembre);
  • Cerimonia commemorativa del 90^ anniversario dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, in collaborazione con l’Ente Parco (3 dicembre).

L’Ufficio ha, inoltre, fornito il proprio supporto a varie strutture dell’Amministrazione in occasione di cerimonie di firma di protocolli e convenzioni stipulate dalla Regione.

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE


Tra le principali iniziative, si citano:

  • la programmazione per l’anno 2012, in collaborazione con l’Ufficio stampa della Presidenza della Regione, dell’acquisto di spazi, in ambito locale, nazionale e francofono, sui media stampa, emittenti radiofoniche e nei siti web, finalizzati a conferire visibilità alle iniziative e alle attività dell’Amministrazione regionale;
  • la conferma delle convenzioni e dei contratti con le agenzie Ansa, Adnkronos, TM News, Alp-Info, Radio Traffic e con la RAI, per il servizio informativo Televideo regionale RAI della Valle d’Aosta;
  • l’acquisizione, in collaborazione con l’Ufficio stampa della Presidenza, dei servizi di rassegna stampa telematica nazionale e locale per l’amministrazione regionale, per il periodo maggio 2012 - aprile 2013.
  • la realizzazione della Campagna di comunicazione istituzionale per la sicurezza stradale promossa dalla Regione, in collaborazione con le società SAV-Società Autostrade Valdostane e SITRASB-Traforo del Gran San Bernardo, con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti, incentivando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti adeguati, attraverso due azioni principali:
    • la prima, rivolta a tutti gli automobilisti, con la diffusione di messaggi legati  alla sicurezza stradale in particolare sulla rete autostradale;
    • la seconda, indirizzata ai giovani neopatentati (dai 18 ai 20 anni), si è concretizzata con l’adesione al concorso on-line Vinci in sicurezza, un gioco-test sul tema sicurezza stradale, il cui premio ha permesso a sei giovani concorrenti, estratti a sorte, di partecipare il 24 novembre 2012 a un corso di guida sicura presso la scuola di Andrea de Adamich, nell’autodromo di Varano de Melegari;
  • l’attuazione, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Presidenza della Regione, di una campagna di comunicazione istituzionale al fine di illustrare alla popolazione gli interventi regionali a sostegno delle famiglie valdostane per l’anno 2012 e, in particolare, le misure adottate per mitigare gli effetti negativi della crisi economica nonché le misure per il contenimento della spesa del riscaldamento domestico e dell’energia elettrica.

 

Campagna sulla sicurezza stradale »

 

RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)


Dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2012, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha fornito informazioni e supporto a circa 7.500 cittadini in relazione agli interventi regionali per lo studio, la famiglia, la casa e per le opportunità di lavoro.

L’Ufficio si è anche occupato:

  • della gestione di 82 richieste di patrocinio morale e di utilizzo del logo della Regione;
  • della concessione dell’utilizzo del salone e della saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale;
  • dell’aggiornamento annuale dei dati dell’elenco telefonico Pagine Bianche;
  • del supporto alle varie strutture dell’Amministrazione nella distribuzione e ritiro della modulistica per:
  • ola concessione di agevolazioni e di contributi regionali, tra cui, in particolare, la raccolta delle registrazioni degli studenti universitari per usufruire delle agevolazioni tariffarie sui trasporti, dell’assegno di studio e del contributo alloggio;

ola raccolta delle dichiarazioni degli insegnanti per le domande di permanenza nelle graduatorie ad esaurimento della Regione Valle d’Aosta, per l’aggiornamento dei punteggi delle graduatorie medesime e per la partecipazione al concorso pubblico per insegnanti bandito dal Ministero dell’Istruzione;

ola raccolta delle domande per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e per il sostegno economico alle famiglie a basso reddito;

  • della redazione della Newsletter telematica per comunicare mensilmente i dati relativi alle novità legislative e amministrative, alle offerte di lavoro e alle manifestazioni in programma in Valle d’Aosta;
  • della redazione e dell’invio telematico della Newsletter eventi istituzionali, per promuovere gli eventi organizzati dalla Presidenza della Regione;
  • della revisione e dell’aggiornamento della propria sezione sul sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta;
  • del ricevimento e della gestione di 46 proposte relative all’iniziativa sulla spesa pubblica, denominata “Spending review”, nel periodo compreso tra il 10 luglio e il 10 ottobre 2012;
  • della collaborazione, a partire dal mese di marzo 2012, con il network europeo di relazioni con il pubblico Linea Amica, mediante l’invio di report di rilevazione mensili della propria attività, per la creazione e lo sviluppo di una rete di pubbliche amministrazioni finalizzata all’ascolto e all’assistenza al cittadino.

 

OFFICE DE PROMOTION DE LA LANGUE FRANÇAISE


L’activité de l’Office de promotion de la langue française a deux volets, la traduction et les activités en faveur des émigrés valdôtains à l’étranger.

Dans le cadre de sa première activité, il a pourvu, au titre de l’année 2012, à la traduction, en vue de la publication au Bulletin officiel de la Région, de 98 arrêtés du Président de la Région, 22 arrêtés des assesseurs régionaux, 250 délibérations du Gouvernement, 18 annonces légales, 69 concours, 48 actes de dirigeants, 33 lois et règlements et 203 autres actes. L’Office a par ailleurs eu à traduire plusieurs centaines de textes (tous discours, lettres, statuts, articles, communiqués, brochures, conventions confondus) pour le compte de l’Administration régionale.

Pour ce qui est de l’activité en faveur des émigrés valdôtains à l’étranger, l’Office a pourvu à:

  • l’organisation de la traditionnelle Rencontre Valdôtaine, qui s’est déroulée à Saint-Pierre, le 12 août;
  • l’étude des dossiers déposés par les Sociétés d’émigrés valdôtains à l’étranger afin de bénéficier de subventions pour l’organisation de leurs fêtes;
  • l’organisation du séjour des groupes et chorales appelés à animer les Arbres de Noël;
  • l’envoi des almanachs Le Messager valdôtain, à distribuer aux émigrés dans le cadre de ces fêtes;
  • la rédaction d’un règlement relatif aux subventions visées à la loi régionale n° 91 du 28 décembre 1993, qui sera approuvé par le Gouvernement régional.