SEGRETARIO GENERALE DELLA REGIONE

DEFINIZIONE STRATEGIE REGIONALI E REALIZZAZIONE OBIETTIVI DI PERFORMANCE


E’ proseguito il monitoraggio sullo stato di conseguimento degli obiettivi del programma di legislatura, con specifico riguardo alle azioni per lo snellimento dell’attività amministrativa e agli interventi d’informatizzazione dei procedimenti e di razionalizzazione della normativa regionale vigente. Particolare attenzione è stata riservata al presidio - mediante programmazione d’incontri periodici con i rispettivi referenti - dei progetti finalizzati a razionalizzare i software di gestione delle istituzioni scolastiche, a creare la Mediateca regionale e a revisionare il sito Turismo-Love VdA.

Parallelamente, il Segretario ha contribuito all’individuazione dei criteri generali relativi al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale (da applicarsi al personale delle categorie e ai dirigenti nel biennio 2012/2013), ha curato la redazione del documento Relazione annuale sulla performance della Giunta regionale della Valle d’Aosta per l’anno 2012 e ha presidiato il processo di definizione degli obiettivi dirigenziali per l’anno 2012 (a seguito della riorganizzazione delle strutture, intervenuta da aprile 2012) e per l’anno 2013.

Il Segretario ha coordinato la programmazione dei lavori finalizzati alla redazione del documento dal titolo Rapporto sulla situazione sociale della Valle d’Aosta, in corso di perfezionamento, che descrive l’evoluzione della realtà regionale durante la corrente legislatura e che sarà diffuso verosimilmente nel mese di febbraio 2013.

Il Segretario ha coordinato l’iniziativa di raccolta telematica e recepimento dei suggerimenti, da parte dei cittadini, per la riduzione della spesa pubblica regionale (vedi infra, attività di competenza dell’URP) e i lavori finalizzati all’individuazione di misure aggiuntive per il riordino della spesa pubblica regionale, ai sensi dell’articolo 10 della legge regionale n. 19/2012.

Nell’ambito dei “grandi progetti” di rilievo strategico, si è monitorato l’avanzamento dei lavori finalizzati:

  • all’ampliamento dell’ospedale regionale;
  • all’adeguamento e alla ristrutturazione delle Caserme Testafochi, Battisti e Ramires in Aosta e dell’eliporto di Pollein;
  • alla ristrutturazione urbanistica e alla riconversione produttiva dell’area industriale Cogne;
  • alla riallocazione di uffici statali nel Comune di Aosta, individuati nel Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Agenzia del Demanio.

Per quanto concerne l’attività di trasferimento tecnologico presso imprese valdostane, è stata avviata la procedura di affido per la fornitura di attrezzature e macchinari necessari al potenziamento del Centro di competenza per la meccatronica del Politecnico di Torino presso il Polo di servizi formativi, ricerca scientifica e innovazione tecnologica sito nel Comune di Verrès.

In corso d’anno, è stato ricostituito il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta (NUVV), confermando la carica di Presidente in capo al Segretario. Si sono, quindi, tenute le riunioni periodiche con i presidenti delle sezioni NUVVOP (Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche) e NUVAL (Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale).

 

INTRODUZIONE DI FORMULE E PROCESSI GESTIONALI

 

Il Segretario è membro dell’Unità che supporta e monitora il progetto di introduzione a regime, dal 1° gennaio 2010, della contabilità analitica e del controllo di gestione nell’intera Amministrazione regionale. Nel corso del 2012 si è proceduto, tra l’altro, ad aggiornare il Piano regionale dei Centri di costo, a elaborare e presentare ai dirigenti il consuntivo tratto dalla contabilità analitica per l’anno 2010, nonché a individuare indicatori di economicità, efficacia ed efficienza per un primo gruppo di Centri di costo.

Preliminarmente alle sedute della Giunta regionale, unitamente al Capo di Gabinetto e al Segretario di Giunta, si è proceduto all’esame delle proposte di deliberazione per eventuali rilievi di ordine formale e/o sostanziale e per migliorare leggibilità e trasparenza della parte motiva di tali atti.

Il Segretario generale ha proseguito il coordinamento dei gruppi di lavoro che presidiano:

  • la realizzazione del nuovo strumento per la gestione elettronica dei flussi documentali, che consentirà un governo più razionale del processo di produzione documentale. Nel 2012, si è proceduto a testare e migliorare le funzionalità del nuovo applicativo in vista della migrazione dei dati dal software in uso, che sarà avviata a breve;
  • l’evoluzione della Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi per la Valle d’Aosta. Nel corso del 2012, ulteriori servizi sono stati resi fruibili mediante il supporto TS-CNS, in particolare servizi bibliotecari, servizi tributari (progetto RIVA People), provvidenze universitarie e agevolazioni sui trasporti per gli studenti universitari. Nei prossimi mesi è prevista l’implementazione di ulteriori servizi in ambito agricolo (erogazione carburante in esenzione) e sanitario (scelta/revoca medico di base, consultazione esenzioni e vaccinazioni);
  • l’aggiornamento annuale del Documento programmatico per la sicurezza, in applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Il Segretario ha coordinato i lavori per la definizione delle “ulteriori modalità procedurali per lo svolgimento della procedura di cottimo fiduciario”, nell’ambito della nuova disciplina regionale in materia di acquisizioni in economia di beni e servizi, che sono state approvate dalla Giunta regionale con deliberazione n. 916/2012.

Il Segretario ha presidiato la realizzazione della banca-dati degli automezzi in dotazione dell’ente, accessibile da parte dei referenti di struttura per la gestione del parco-auto; ha, inoltre, curato la trasmissione al Dipartimento della Funzione pubblica dei dati concernenti il censimento permanente delle auto di servizio.

 

ALTRE ATTIVITA'

 

Il Segretario ha curato tutti gli adempimenti connessi alla gestione delle risorse economiche, strumentali e umane assegnate al Servizio regionale di supporto alla Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta.

Con decorrenza 1° aprile 2012, il Segretario ha assunto le funzioni di coordinamento delle strutture Sistemi tecnologici e Sistemi informativi. Di conseguenza, ha espletato tutti gli adempimenti connessi a tale ruolo, con particolare riferimento:

  • alla cura dei rapporti interni ed esterni in materia di innovazione e tecnologia;
  • all’elaborazione di programmi e piani relativi agli interventi di settore e al monitoraggio sull’attuazione degli stessi;
  • al riparto delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili e al successivo controllo sul loro corretto utilizzo.