dipartimento segreteria della giunta

L’attività del Dipartimento Segreteria della Giunta e della Direzione provvedimenti amministrativi è connessa alla produzione dei provvedimenti amministrativi predisposti dalle singole strutture dell’Amministrazione regionale. E’ quindi compito istituzionale del Dipartimento provvedere a supportare le singole strutture nella fase di predisposizione dei provvedimenti amministrativi, raccogliere le proposte di deliberazione che le strutture regionali intendono sottoporre all’esame della Giunta regionale, provvedere, dopo ogni singola adunanza della Giunta regionale, alla numerazione e pubblicazione degli atti adottati.

Stessa procedura anche per quanto concerne i provvedimenti dirigenziali, che sono gli atti amministrativi a carattere squisitamente gestionale, adottati in autonomia e sotto la responsabilità di ogni singolo dirigente regionale.

 

 

Alcuni dati relativi alle deliberazioni della Giunta regionale ed ai provvedimenti dirigenziali nel periodo 1° gennaio / 23 novembre 2012:

  • deliberazioni adottate: 2 mila 429
  • disegni di legge trasmessi al Consiglio regionale: 34
  • proposte di regolamento trasmesse al Consiglio regionale: 2
  • proposte di deliberazione trasmesse al Consiglio regionale: 9
  • sedute della Giunta regionale: 54
  • provvedimenti dirigenziali: 5 mila 696

 

Il Dipartimento provvede inoltre all’istruttoria:

  • delle domande di candidatura per le nomine di competenza regionale, previste dalla legge regionale numero 11 del 1997 in società, enti, istituti, fondazioni, associazioni ed organismi pubblici e privati nonché alla tenuta del relativo albo nel quale sono inseriti i nominativi di coloro che risultano dotati dei requisiti previsti dalla normativa per la  nomina da parte dei competenti organi regionali di direzione politica;
  • delle domande degli enti per l’iscrizione nei Registri delle persone giuridiche di rilevanza regionale e di rilevanza nazionale, previsti dal D.P.R. 361/2000, di cui cura anche la gestione.

Ulteriore compito consiste nella tenuta e nel costante aggiornamento dell’albo pubblico degli incarichi affidati a soggetti esterni all’Amministrazione regionale per funzioni speciali e secondo quanto previsto dalla legge regionale numero 18/1998.

Nel 2012 è proseguita la pubblicazione sul sito web istituzionale degli atti di affido di incarico, in aggiunta all’elenco già esistente degli incarichi ex legge regionale 244/2007 (aggiornamento con cadenza mensile) – attività a servizio di tutte le strutture della Regione.