DIPARTIMENTO LEGISLATIVO E LEGALE

Sono stati rilasciati numerosi pareri scritti (più diverse note informative, di cui 5 in materia di appalti pubblici a cura della Struttura attività contrattuale): 10 dal Dipartimento, 25 dalla Direzione affari legali/Avvocatura regionale, 8 dalla Direzione/Struttura affari legislativi, 8 dalla Direzione/Struttura attività contrattuale. Sono stati inoltre rilasciati 206 pareri informali: 70 dal Dipartimento, 52 dalla Direzione affari legali/Avvocatura regionale, 34 dalla Direzione affari legislativi/Struttura affari legislativi, 50 dalla Direzione attività contrattuale/Struttura attività contrattuale. Sono stati rilasciati 26 pareri su proposte di disegni di legge e regolamento di cui 8 in collaborazione con altre strutture e 1 di iniziativa della Direzione /Struttura affari legislativi (Legge regionale comunitaria). La Direzione/Struttura attività contrattuale ha fornito supporto alle strutture regionali richiedenti nell’elaborazione degli atti di gara (n. 4).

La Direzione/Struttura attività contrattuale ha continuato la sua collaborazione all’interno dell’UOC (Unità Operativa di Coordinamento), tavolo tecnico istituito presso la Direzione Generale dei Lavori Pubblici in materia di appalti che vede partecipare i rappresentanti delle diverse Regioni; ha  continuato inoltre la collaborazione con Itaca (istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) per lo studio delle tematiche in materia di appalti pubblici.

Sempre nel corso del 2012 la Direzione/Struttura attività contrattuale ha attivato, in un’ottica di semplificazione dell’azione amministrativa e di supporto alle strutture regionali, nella sezione intranet del sito dell’Amministrazione regionale, un servizio di supporto giuridico in materia di acquisizioni con procedure in economia, sotto la voce “Procedure in economia”.

In ordine al contenzioso, la principale novità è rappresentata dall’avvio, in attuazione di quanto della legge regionale 15 marzo 2011, numero 6, che ha istituito l’avvocatura regionale, dell’attività di rappresentanza e difesa in giudizio della Regione mediante l’utilizzo di risorse interne: detta attività è stata svolta, a partire dal mese di giugno, dall’avvocato dirigente, in attesa dell’assunzione a tempo indeterminato di due nuovi avvocati funzionari, per la quale, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 5, della citata l.r. 6/2011, è stato bandito un apposito concorso pubblico con provvedimento del dirigente della struttura concorsi e incentivazione n. 3121 in data 17 luglio 2012.

E’ stata promossa la resistenza in 98 cause: 21 amministrative (di cui 17 davanti al TAR Valle d’Aosta, 3 appelli al Consiglio di Stato, 1 al Tribunale superiore delle acque), 13 civili (di cui 1 in Cassazione, 5 in appello, e 7 in primo grado – tra queste ultime, 2 costituzioni in cause per risarcimento danni a seguito di sinistri per i quali si costituisce in causa l’Assicurazione), 62 in materia di lavoro (di cui 52 davanti al Tribunale (1 riguarda 50 ricorrenti), in 29 casi con difesa interna, e 10 in appello, in 1 caso con difesa interna), 1 per opposizione a precetto a seguito di sentenza esecutiva in materia di lavoro, 1 in materia di contenzioso costituzionale.

Sempre nell’ambito delle cause promosse da terzi, nel corso dell’anno si sono concluse 7 cause instaurate in anni precedenti (tra le più rilevanti la causa RAVA/Trentaz/Marguerettaz). Un giudizio è stato definito con approvazione di accordo transattivo (arbitrato Caldani). Sono state inoltre definiti 10 contenziosi costituzionali.

Sono stati instaurati 39 giudizi (5 civili (di rilievo quelle instaurate nei confronti della società AVDA), con nessuna costituzione di parte civile in procedimenti penali; 29 in materia di lavoro, tutti in appello, in 3 casi con difesa congiunta interna/esterna, 5 in materia di contenzioso costituzionale). Nel corso dell’anno sono pervenute 24 nuove procedure fallimentari.

Nell’ambito delle cause promosse dalla Regione, nel 2012 si sono conclusi 4 giudizi instaurati in anni precedenti (tra le più rilevanti RAVA/Masi (Casinò) e RAVA/Centro fieristico), di cui 2 definiti con accordo transattivo (RAVA/Criscuolo e RAVA/Carmar).

Sono stati stipulati 32 contratti d’appalto in forma pubblica amministrativa, di cui 16 relativi ad opere, n. 2 relativi a forniture e n. 14 relativi a servizi.

Sono state gestite 346 procedure di recupero crediti, di cui 177 per pratiche relative alla Carte Vallée, 26 per illeciti edilizi e 143 per contenziosi vari (con complessivi 66 mila euro).

Sono state gestite 48 pratiche di pignoramento conto terzi e 14 conto Equitalia.

Sono state emesse 2 mila 678 ordinanze, di cui 1929 relative alle sanzioni amministrative pecuniarie, 169 a sequestri e confische e 580 (di cui 305per circolazione in stato d’ebbrezza) concernenti sospensioni e revoche di patenti.

Sono stati emessi 307verbali di contestazione di violazione della legge 15 dicembre 1990, numero 386, in materia di assegni.

Sono state restituite 136patenti di guida ritirate ai sensi degli articoli 126, comma 7, e 136, comma 7, del codice della strada.

Per quanto riguarda la riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati resi esecutori 406 ruoli, per l’ammontare di 1milione 165 mila 435,25 euro.

Sono state istruite 44 istanze relative alle cartelle di pagamento e si è proceduto al discarico amministrativo di 58 iscrizioni a ruolo.

La Direzione sanzioni amministrative ha rappresentato nel corso dell’anno il Presidente della Regione in 246 giudizi e il Ministero dell’Interno in 32 giudizi.

Sono stati pubblicati 49 numeri e 5 supplementi del Bollettino Ufficiale.