Io non rischio 2015

Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile,

partecipa alla campagna nazionale

"Io non rischio"

Sabato 17 e domenica 18 ottobre, in contemporanea con altre 430 piazze in tutta Italia, la Protezione Civile della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con leOrganizzazioni di volontariato di Protezione Civile, aderisce alla campagna "Io non rischio" con due punti informativi, entrambi ad Aosta in Piazza E. Chanoux per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto e il rischio alluvione.

Finalità principale della manifestazione è diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzare la popolazione, spiegare e illustrare i comportamenti pericolosi e quelli corretti da attuare in caso di eventi alluvionali o sismici.

Le linee del tempo (quella sui terremoti e quella relativa alle alluvioni) saranno un modo, per tutti i cittadini che vorranno visitare l'allestimento creato appositamente, di conoscere e di ricordare gli eventi passati accaduti nel nostro territorio.

Inoltre si potrà vivere l'esperienza di una scossa di terremoto attraverso la simulazione provocata da una piattaforma sismica.

Per l'occasione sarà allestita una sezione dedicata a ricordare i fatti dell'alluvione 2000, evento che ha tragicamente coinvolto l'intero territorio regionale.

La popolazione potrà incontrare:

i tecnici dell'Ufficio Meteorologico regionale e del Centro Funzionale che saranno a disposizione per rispondere alle curiosità e alle domande dei cittadini;

il tecnico del Comune di Aosta per conoscere il Piano Comunale di protezione civile;

il volontariato di Protezione civile per conoscere il rischio sismico e quello alluvione e le relative misure di auto protezione;

il Sindaco di Aosta (sabato 17 dalle ore 11,30 alle ore 13) per un incontro tecnico "oggi si parla di… protezione civile".

Per informazioni sulla piazza:

protezionecivile@regione.vda.it

Protection civile