25 aprile, Festa della Liberazione

25 APRILE 2015

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Gli appuntamenti in Valle d'Aosta per celebrare il 70° anniversario della Liberazione

Il Comitato per le celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia, nella riunione del 10 marzo scorso, ha approvato le proposte dell'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione che si terrano in diverse località della Valle.

Dal 30 marzo al 30 aprile 2015

Biblioteca comprensoriale di Donnas

IMMAGINI "R-ESISTENTI"

Esposizione temporanea di opere sui temi della Resistenza della pittrice Adriana Filippi, provenienti dal Museo della Resistenza  di Boves.

9 aprile 2015 - ore 10.30

Cippo di Pont Suaz - Charvensod

RICORDANDO GUIDO SABA

Commemorazione in ricordo dell’uccisione del partigiano Guido Saba in collaborazione con il Comune di Charvensod e l’istituzione scolastica Mont Emilius 3.

19 aprile 2015 - ore 9.00

Chiesa di Sarre Chesallet

DON PROSPERO DUC

Santa messa in ricordo dell’uccisione di Don Prospero Duc in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Sarre e discorsi commemorativi al monumento adiacente.

22 aprile 2015 - ore 21.00

Espace Populaire - Aosta

CAROVANA TORINESE PER LA ROJAVA

Testimonianze dalla resistenza Kurda

23 aprile 2015 - ore 18.00

Sala ex Hotel Londre - Châtillon

EMILE LEXERT E I RASTRELLAMENTI IN VALTOURNENCHE

Serata organizzata in collaborazione con il Comune di Châtillon con gli storici Elio Riccarand e Giuseppe Ciardullo.

23 aprile 2015 - ore 21.00

Espace Populaire - Aosta

FESTA D’APRILE - STORIE PARTIGIANE SCRITTE E DISEGNATE

Presentazione del libro di Tempesta Editore, scritto per ricordare i settanta anni esatti della Liberazione dal nazifascismo in modo non retorico, onesto e originale, una trentina di autori e autrici raccontano e illustrano, dai loro personali punti di vista, alcune piccole e grandi storie, scritte e disegnate, dal sud al nord dell’Italia, tra queste La Presa di Stefano Trucco.

24 aprile 2015 - ore 18.00

Centre culturel Villa Michetti - Pont-Saint-Martin

70 ANNI DALLA LIBERAZIONE DI PONT-SAINT-MARTIN

Inaugurazione della mostra 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE DI PONT-SAINT-MARTIN

24 aprile 2015 - ore 21.00

Maison Gargantua - Gressan

UNA NUOVA RESISTENZA

Mimmo Candito, già inviato della Stampa , per 10 anni con Ettore Mo il più famoso reporter di guerra italiano e docente di giornalismo all'Università di Torino, interverrà su terrorismo e Isis. L’incontro, organizzato da Amici Tour de Villa in collaborazione con il Comune di Gressan, sarà moderato dal giornalista Roberto Mancini

Dal 20 al 24 aprile 2015

Perloz

LA SETTIMANA DELLA RESISTENZA

L’Assessorato dell’istruzione e cultura, di concerto con la Presidenza della Regione e in collaborazione con il comune di Perloz, promuove una serie di visite guidate rivolte agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Sarà così possibile per 400 persone, tra studenti e docenti, ripercorrere, nel comune di Perloz, i sentieri della resistenza e rispolverare i ricordi di un tempo, in un percorso che da Plan de Brun porterà i visitatori al museo della Resistenza, realizzato all’interno di uno degli edifici simbolo della Resistenza, la casa detta “Brigata Lys”, e alla campana “Aurora” di Marine.
L’obiettivo è far conoscere il passato per capire il presente e costruire il futuro e sensibilizzare i più giovani a una riflessione sul significato del non dimenticare

25 aprile 2015

AOSTA

Celebrazione ufficiale

Ore 9,00
Cimitero di Aosta

Santa Messa al Sacrario e deposizione di un corona

Ore 10,10
Giardino della Rimembranza di via Festaz

Deposizione di una corona al monumento dei Morts de la Liberté.

A seguire

Corteo verso piazza Chanoux, alzabandiera, discorsi celebrativi di un rappresentante del comune di Aosta e dell’oratore dell’ANPI, vicepresidente nazionale Alessandro Pollio Salimbeni

Ore 16,30
Piazza Chanoux

Concerto della Banda Municipale di Aosta a ammaina bandiera

25 aprile 2015

ALTRE INIZIATIVE E ALTRE LOCALITA'

TROFEO DELLA LIBERAZIONE

2° Memorial “Ernesto Guglielminotti”

Dalle ore 10 alle ore 17 - campi di Mont Fleury

Torneo di otto squadre di pulcini 2005 organizzato in collaborazione con UISP e il CENTRO GIOVANI CALCIATORI AOSTA

Memorial “Lino Valle”

Dalle ore 18 alle ore 20 - campi di Mont Fleury

Torneo Over 50 organizzato in collaborazione con UISP e il CENTRO GIOVANI CALCIATORI AOSTA

MUSICA IN LIBERTA

Dalle ore 16,30 alle 19,00 – place des Franchises

Concerto organizzato dai giovani dell'ANPI con i gruppi OMBRA, VISCONTI TRIO e tanti altri…

BRISSOGNE E SAINT-MARCEL

Ore 10,00

Ritrovo dei partecipanti presso i rispettivi Comuni e deposizione delle corone ai Cippi dei Caduti.

Ore 11,00

Presso il Comune di Saint-Marcel i Sindaci daranno il loro benvenuto ai partecipanti.

FENIS

Ore 09,00 – località Chez Sapin presso il café Du Bourg

Ritrovo dei manifestanti con la banda musicale.

Ore 10,15

Messa in suffragio dei caduti

Benedizione monumenti guerre 1915/1918 e 1940/45

Discorso celebrativo tenuto dal Sindaco di Fénis

SAINT-VINCENT

Ore 10,40

Raduno dei partecipanti davanti alla Chiesa.

Ore 11,00

Santa Messa nella chiesa parrocchiale

Deposizione corone ai monumenti ai caduti

Discorsi celebrativi