Bando piattaforma tecnologica "Salute e Benessere"

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 875 del 26 giugno 2017 è stata approvata l'adesione della Regione Valle d'Aosta al Bando piattaforma tecnologica "Salute e Benessere" delle Regione Piemonte.

L'adesione a tale Bando è conseguente all'attuazione dell'Accordo quadro stipulato tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte in data 29 gennaio 2016.

Finalità

Il bando supporta progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con ricadute nel settore "Salute e Benessere" nei seguenti settori - ambiti tecnologici:

SETTORI – AMBITI TECNOLOGICI

E-health, Bioinformatica ed ICT for health research (compresa l’analisi di Big Data)

Soluzioni per l’e-health definito come l’applicazione delle tecnologie ICT all’intero spettro di funzionalità afferenti al settore salute: dalla diagnosi al follow-up, alla gestione dei processi sanitari, compresa la telemedicina ed il telemonitoraggio, allo scopo di supportare l’accessibilità e interoperabilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse ed il miglioramento dei percorsi assistenziali compresa la bioinformatica finalizzata allo sviluppo farmaceutico.

Diagnostica avanzata, ed in particolare diagnostica per immagini e mini invasività

Progetti di diagnostica avanzata, con particolare attenzione alla diagnostica per immagini, attraverso lo sviluppo di apparecchiature che permettano indagini multiparametriche e quantitative e progetti di diagnostica mini-invasiva che utilizzando metodologie differenti, provenienti dalla biologia alla chimica, alla analisi di Big Data, consentano di ottenere informazioni utili all’applicazione clinica su un’ampia varietà di patologie e/o di produrre kit per Point of care.

Biotecnologie per lo sviluppo farmaceutico

Applicazioni per il drug-discovery, lo screening farmaceutico in vitro e in vivo ed il drug-delivery destinate allo sviluppo, tra l’altro, di anticorpi terapeutici, nuovi farmaci e vaccini, e nuove soluzioni di “advanced therapy medical products”.

Bioingegneria, robotica chirurgica e riabilitativa, medical devices e soluzioni biomedicali avanzate

Soluzioni per la chirurgia e la riabilitazione che si pongano l’obiettivo di utilizzare sistemi meccatronici integrati con sensori e sistemi di acquisizione ed analisi dei segnali per affiancare il personale medico durante l’intervento chirurgico o riabilitativo. Sviluppo di ausili medicali e protesici basati su tecnologie avanzate dei materiali, materiali tessili funzionalizzati, “wearable technologies and smart textiles”, tecnologie meccatroniche, chimiche, biotecnologiche ed informatiche.

CAMPI DI APPLICAZIONE

-        Oncologia

-        Trapianti e medicina rigenerativa

-        Malattie cardiovascolari, metaboliche e neuroscienze

-        Malattie reumatiche e/o la protesica

-        Medicina predittiva e personalizzata e malattie rare

-        Active & healthy ageing, soluzioni per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare

 

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le imprese industriali con un numero di dipendenti non inferiore a dieci.

Le imprese valdostane non possono assumere il ruolo di capofila nei partenariati e sono finanziate con risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Valle d'Aosta.

 

Intensità del contributo e disponibilità finanziaria

I contributi concedibili ad ogni impresa non possono superare per ogni progetto i seguenti massimali di importo:

per le grandi imprese, 500.000 euro;

per le medie imprese, 250.000 euro;

per le piccole imprese, 125.000 euro.

Per le imprese insediate nell'area industriale Cogne di Aosta e per quelle insediate nell'area ex Ilssa Viola, situata nel comune di Pont-Saint-Martin, i contributi non possono superare per ogni progetto i seguenti massimali di importo:

per le grandi imprese, 600.000 euro;

per le medie imprese, 400.000 euro;

per le piccole imprese, 250.000 euro.

La disponibilità finanziaria per il finanziamento delle imprese valdostane ammonta ad euro 600.000,00.

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno essere presentate dal capofila, entro e non oltre le ore 16.00 del 17 luglio 2017, secondo le modalità previste dal Bando della Regione Piemonte, per via posta elettronica certificata all'indirizzo:

universita.ricercaeinnovazione@cert.regione.piemonte.it

 

 

 



Torna su