1. L'ORR-VDA parteciperà ad Ecomondo 2009

Ad Ecomondo 2009 l'ORR-VDA sarà presente in 2 importanti convegni dedicati alla gestione dei rifiuti ed in particolare:
  • In Ecomondo RIFIUTI, Ricerca nella gestione integrata dei rifiuti attraverso la nuova gerarchia di intervento, ecodesign e gli strumenti di validazione, con l'intervento di Giorgio Ghiringhelli e Fulvio Bovet dal titolo “ Osservatorio Regionale Rifiuti della Valle d'Aosta: un nuovo modello di gestione condivisa del problema rifiuti in una realtà ad elevata complessità territoriale ”.
  • Primo incontro dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e degli Osservatori Provinciali sui Rifiuti e Bonifiche dei Siti Contaminati, con l'intervento di Giorgio Ghiringhelli.

2.L'ORR-VDA promuove la partecipazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
L'edizione 2009 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Settimana europea dell'Unesco e settimana europea di riduzione dei rifiuti - prima parte
Settimana europea dell'Unesco e settimana europea di riduzione dei rifiuti - seconda parte