NUVVOP - Cellule d'évaluation et de vérification des ouvrages publics

Il NUVVOP, Nucleo di valutazione e verifica delle opere pubbliche - ricostituito a parziale sanatoria per il periodo 1° luglio 2009, 30 giugno 2012 con DG n. 2008 del 17/07/2009 - è un organo che garantisce assistenza e supporto tecnico alle strutture regionali nella programmazione, nella valutazione e nel monitoraggio degli interventi pubblici, in particolare per ciò che concerne il Fondo per speciali programmi di investimento - FoSPI- (l.r. 48/95 e s.m.), il piano degli interventi che comportano la realizzazione di opere di rilevante interesse regionale (l.r. 21/2004), il piano di tutela delle acque (d.lgs. 152/99 e s.m.), il piano degli interventi di difesa del suolo (l.r. 5/2001), il programma regionale di previsione dei lavori pubblici (L.R. 12/1996 e s.m.) e gli ulteriori documenti o strumenti di programma concernenti le opere pubbliche individuati dalla Giunta regionale.

Esso è composto da dirigenti regionali con competenze settoriali connesse ai sopracitati documenti di programma, nonché da esperti esterni all’amministrazione regionale, scelti tra professionisti di provata esperienza nelle materie relative ai documenti di programma medesimi.

Analoghe attività sono svolte dal NUVAL, Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale, relativamente alla programmazione comunitaria e nazionale a finalità strutturale e nella raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai fenomeni sociali ed economici.

Le sezioni del NUVAL e del NUVVOP costituiscono il NUVV della Valle d'Aosta - istituito ai sensi dell'art. 24 della legge regionale 20 novembre 1995, n. 48, come successivamente modificato dalle leggi regionali n. 21 del 2004 e n. 31 del 2005 - facente parte della rete nazionale dei NUVV.

La struttura regionale di riferimento del NUVVOP è la Dipartimento Programmazione, Difesa del suoolo e Risorse idriche

 



Retour en haut