Piano d'azione della S.R. n. 20 di Gressan

piano d’azione DElla strada regionale n. 20 di Gressan nel tratto ricompreso tra il km 0,000 ed il km 2,660

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1680 del 28 dicembre 2018, ha provveduto ad approvare il Piano d’Azione per la gestione del rumore ambientale della Strada Regionale n. 20 di Gressan “asse stradale principale” (infrastruttura con più di 3.000.000 di transiti di veicoli/anno), redatto dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), in collaborazione con le competenti Strutture dell’Amministrazione Regionale, in ottemperanza al D.lsg. 194/2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione  del rumore ambientale” come modificato dal D.lgs 42/2017.

 Il Piano d’Azione, quale strumento ricognitivo ed esplicativo degli interventi da realizzare e programmare dall’Amministrazione nell’ambito degli altri strumenti pianificatori e programmatici, si pone come obiettivo di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale e, pertanto, partendo dai risultati della mappatura acustica, ovvero dalla stima della rumorosità prodotta dal traffico veicolare che scorre sulla strada regionale n. 20 di Gressan, definisce le strategie di breve e lungo termine per il loro raggiungimento.

Il piano d’azione avrà una validità quinquennale. Esso si pone inoltre l’obiettivo di aumentare la conoscenza dello stato dell’inquinamento acustico attraverso l’informazione della cittadinanza sulla documentazione redatta; la programmazione di eventuali incontri con la popolazione finalizzati a stabilire la reazione delle persone al rumore e conoscere le aspettative in caso di eventuali interventi di risanamento; la valutazione dei benefici percepiti dopo la realizzazione delle mitigazioni.

 



Torna su