Istituzione

Al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo, la legge n. 144/1999, “Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'Inail, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali”, ha stabilito che le amministrazioni regionali e centrali istituissero propri Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, i quali, in raccordo fra loro e con quello del Ministero dell'economia e delle finanze, garantissero il supporto tecnico nelle fasi di programmazione, valutazione e monitoraggio di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati da ogni singola amministrazione. La stessa legge n. 144/1999 ha inoltre disposto che le attività di costituzione dei Nuclei di valutazione e verifica fossero attuate in maniera autonoma sotto il profilo organizzativo e funzionale dalle singole amministrazioni, tenendo conto delle strutture similari eventualmente già esistenti, onde evitare duplicazioni.

 La Valle d'Aosta, al momento dell'entrata in vigore della legge n. 144/1999, disponeva di un Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici, istituito dapprima dalla legge regionale n. 51/1986 “Istituzione del Fondo regionale interventi occupazione” e confermato dalle leggi regionali n. 46/1993 “Norme in materia di finanza degli enti locali della Regione”, e n. 48/1995Interventi regionali in materia di finanza locale”, che operava, da oltre un decennio, prevalentemente nel campo della valutazione e della selezione di studi di fattibilità e progetti di opere di competenza degli enti locali.

Per evitare duplicazioni, la Valle d'Aosta ha optato per l'estensione di funzioni e di competenze al proprio Nucleo di valutazione, attribuendogliene via via di nuove, in linea con il dettato della legge n. 144/1999. Il processo di adeguamento alla normativa nazionale si è completato con la legge regionale n. 31 del 2005, modificativa della legge regionale n. 48 del 1995, a seguito della quale il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv) della Valle d'Aosta è stato ricostituito con deliberazione n. 1843 del 23 giugno 2006, a far data dal 1° luglio 2006.

Risultati immagini per storia

 



Torna su