Funzioni

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv) della Valle d’Aosta è stato istituito dalla legge regionale n. 31 del 2005, modificativa della legge regionale n. 48 del 1995 “Interventi regionali in materia di finanza locale”.

Il Nuvv svolge le attività connesse all’esercizio in Valle d’Aosta delle seguenti funzioni, assegnate dalla legge n. 144/1999 ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici:

a) assistenza e supporto tecnico per le fasi di programmazione, formulazione e valutazione di documenti di programma, per le analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti, per la valutazione ex ante di progetti ed interventi;
b) gestione del Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici (MIP) di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 144/1999;
c) attività volta alla graduale estensione delle tecniche proprie dei fondi strutturali comunitari all’insieme dei programmi e dei progetti attuati a livello regionale, con riferimento alle fasi di programmazione, valutazione, monitoraggio e verifica.

 



Torna su