ENERGIA: VDA; PD, SU ACQUISIZIONE DEVAL PDL HA CAMBIATO IDEA

10:12 - 28/09/2010

(ANSA) - AOSTA, 28 SET - Sull'ipotesi di acquisizione da parte della Regione Valle d'Aosta del pacchetto di maggioranza della societa' elettrica Deval il gruppo regionale del Pdl ''ha cambiato idea''. Lo evidenzia oggi, in una nota, il Pd della Valle d'Aosta.

''Ci permettiamo di far notare - evidenzia Il Partito democratico - che l'entusiasmo e l'interesse manifestati oggi non e' l'atteggiamento con il quale il gruppo regionale del PdL ha accolto la risoluzione approvata dal Consiglio regionale, nel corso dell'adunanza dell'11 febbraio 2009, relativa alla 'Acquisizione da parte della Regione Valle d'Aosta di quote di capitale di proprieta' Enel nelle societa' operanti nel settore della distribuzione e vendita di energia elettrica'''.

In quella occasione, secondo il Pd, il Pdl aveva manifestato ''preoccupazioni e perplessita', per questa operazione''. ''L'astensione del Gruppo regionale del Pdl - si legge ancora nel comunicato -, al momento della votazione della risoluzione presentata dai gruppi di Union Valdôtaine, Stella Alpina, Fédération e Partito Democratico, testimoniava, allora, una volonta' chiara ed esplicita''.

''Ci fa piacere che oggi il Pdl - commenta ancora il Pd - abbia cambiato idea ma, per favore, non contrabbandi come suo un percorso a cui aveva manifestato contrarieta' esplicita''. Il Partito Democratico e' ''invece coerente rispetto ad un giudizio favorevole espresso da sempre per questa operazione e, in questa direzione, anche in questi mesi, si e' impegnato in Consiglio regionale con specifiche iniziative''. (ANSA).