I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 26/08/2010

(ANSA) - ROMA, 26 AGO -

BOMBA CONTRO CASA PROCURATORE GENERALE REGGIO CALABRIA Un ordigno è stato fatto scoppiare davanti al portone dell'abitazione del procuratore generale di Reggio Calabria, Salvatore Di Landro. L'esplosione ha mandato in frantumi i vetri delle finestre della casa del magistrato e di altre abitazioni vicine. Di Landro era in casa insieme alla moglie. Nello scorso giugno l'auto di servizio di Di Landro fu sabotata. Convocato d'urgenza il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Contro di me, a partire dall'attentato a gennaio contro la Procura generale, c'é stata una tensione malevola e delittuosa crescente", ha commentato all'ANSA Di Landro. "Lo Stato è vicino al procuratore generale Di Landro e a tutta la magistratura reggina" assicura il guardasigilli, Angelino Alfano. Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia: Prosegue sfida a istituzioni.

---.

FIAT: ATTESO INTERVENTO MARCHIONNE A MEETING RIMINI L'amministratore delegato del Lingotto interverra' alla manifestazione di Comunione e liberazione al convegno 'Saper scegliere la strada'. La Stampa e Corriere della sera riportano la notizia che Marchionne ha scritto una lettera "personale" a Giorgio Napolitano per spiegare le ragioni che hanno spinto la Fiat ad adottare i licenziamenti dei tre operai di Melfi, e per rassicurarlo sul fatto che l'azienda non vuole alimentare tensioni e rispetta i verdetti della magistratura.

---.

INCIDENTI MONTAGNA: DUE ALPINISTI MORTI SU MONTE BIANCO Due alpinisti - di cui non si conoscono le generalità - sono morti questa mattina in un incidente sul Monte Bianco. E' avvenuto sulla via Kuffner, a circa 3.900 metri di quota. Secondo quanto si è appreso, i due sono precipitati per alcune centinaia di metri. Sul posto stanno operando il soccorso alpino valdostano, la guardia di finanza di Entreves e la Gendarmerie di Chamonix.

---.
TESSERA TIFOSO: QUESTORE VARESE, NO AD ATALANTINI Il questore di Varese, Marcello Cardona, ha disposto il divieto alla trasferta dei sostenitori dell'Atalanta non in possesso della tessera del tifoso per la partita di serie B in programma dopodomani a Varese. Il provvedimento è stato deciso dopo gli incidenti di ieri sera ad Alzano Lombardo (Bergamo) dove ultra' bergamaschi hanno incendiato quattro auto e ferito un poliziotto con una bomba carta. I teppisti hanno fatto irruzione al Berghem fest e interrotto l'intervento del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, lanciando petardi e fumogeni.

---.

COREA NORD: TV SEUL, KIM IN CINA CON TERZOGENITO Il leader nordcoreano Kim Jong-il, partito secondo fonti del governo sudcoreano per la Cina nelle prime ore del mattino su un treno speciale, e' accompagnato dal terzogenito Kim Jong-un, considerato il suo successore. Lo riferisce la tv di Seul Ytn, citando fonti della presidenza sudcoreana. La visita a sorpresa di Kim - non ancora confermata in via ufficiale - giungerebbe dopo che l'ex presidente statunitense Jimmy Carter e' arrivato a Pyongyang mercoledi' per ottenere il rilascio di Aijalon Mahli Gomes, il cittadino Usa di 30 anni arrestato il 25 gennaio per ingresso illegale e condannato a 8 anni di lavori forzati.

---.

ETNA: RIPRESA ATTIVITA', ESPLOSIONI E EMISSIONI DI CENERE Nuova ripresa dell'attività esplosiva sull'Etna: da ieri dai crateri del vulcano, e in particolare dalla Bocca nuova, si registrano violenti boati e emissione di alte colonne di cenere nera. Secondo gli esperti gli episodi al momento "rientrano nella normale attività dell'Etna" e "non ci sogno segnali di una imminente eruzione".

---.

CALA A AGOSTO FIDUCIA CONSUMATORI, MINIMI DA MARZO 2009 Scende ad agosto la fiducia dei consumatori: l'indice cala a 104,1 da 105,5 di luglio, attestandosi ai "minimi da marzo 2009". Lo sottolinea l'Isae, l'Istituto di studi e analisi economica. "La flessione è particolarmente marcata - viene spiegato - per le valutazioni sulla situazione personale, migliora invece la fiducia del quadro economico generale".

---.

INDIA: VIA A CELEBRAZIONI MADRE TERESA; PAPA, MODELLO VIRTU' Con una messa solenne nella casa generalizia delle Missionarie delle Carita' sono iniziate stamattina le celebrazioni per il centenario della nascita di Madre Teresa, la suora di origine albanese diventata simbolo della carita' cristiana. La funzione e' stata celebrata dal cardinale Telesphore Placidus Toppo di Ranchi insieme ai vertici della chiesa del Bengala Occidentale. Per l'occasione Benedetto XVI ha inviato un messaggio in cui descrive la missionaria come un ''inestimabile dono di Dio'' e ''modello esemplare di virtu' cristiana''.

---.

CUBA: FIDEL INCONTRA CHAVEZ, 'RISCHIO' GUERRA NUCLEARE L'ex presidente Fidel Castro ha avuto ieri all'Avana un incontro di circa cinque ore con il presidente venezuelano Hugo Chavez. Lo ha annunciato la tv cubana. Fidel Castro e Chavez hanno parlato su "diversi argomenti di attualità internazionale, in particolare sul rischio di una guerra nucleare", ha detto la tv.

---.

CALCIO: IBRA; RAIOLA, ANCORA LONTANI DA ACCORDO CON MILAN L'accordo con il Milan per il trasferimento di Zlatan Ibrahimovic è ancora lontano. Lo ha ribadito il procuratore del giocatore del Barcellona, Mino Raiola, a Radio24: "E' una trattativa difficile, le parti sono lontanissime da un accordo, siamo ancora nella fase di riscaldamento, di ricognizione". (ANSA).