I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:33 - 09/08/2010

(ANSA) - ROMA, 9 AGO -

BERLUSCONI, MOBILITAZIONE PER CONTRASTARE DISFATTISMI "Una mobilitazione permanente è necessaria per contrastare i disfattismi e i personalismi di chi antepone i propri particolari interessi al bene di tutti, al bene del Paese". Lo scrive il premier Silvio Berlusconi in una lettera ai Club della libertà. 'In questi ultimi dieci giorni, mentre altri producevano le solite chiacchiere, noi abbiamo approvato quattro importanti provvedimenti' afferma il premier. Intanto il portavoce del Pdl Capezzone torna sulla vicenda della casa di An: il presidente della Camera si dimetta, non e' superpartes.

---.

EX PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COSSIGA RICOVERATO AL GEMELLI L'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga è stato ricoverato oggi al Policlinico Gemelli di Roma. La notizia è stata confermata dall'ospedale. Secondo quanto si è appreso, il senatore a vita, che ha compiuto 82 anni il 26 luglio scorso, avrebbe accusato problemi respiratori.

---.

INDIA: MALTEMPO, MORTO TURISTA STRANIERO IN VALLE ZANSKAR Il corpo di un turista straniero di nazionalita' ancora ignota e' stato individuato nella valle dello Zanskar. Lo si e' appreso dai soccorritori che nella zona hanno recuperato un gruppo di escursionisti tra i quali almeno tre italiani. Nella zona del Kashmir, in India, colpita dalle alluvioni da ieri è presente un funzionario dell'Ambasciata d'Italia con il compito di raccogliere informazioni sulle numerose segnalazioni e coordinare l'assistenza ai nostri connazionali. In Cina sale a 137 il bilancio delle vittime dell'alluvione.

---.

CALDO:SERVIZIO METEO,IN RUSSIA PEGGIOR CANICOLA IN 1.000 ANNI La peggior canicola 'in mille anni': cosi' il direttore del servizio meteo russo definisce l'ondata di caldo torrido sulla Russia europea da oltre un mese, parlando di un fenomeno che non trova precedenti negli archivi. E mentre il caldo non concede tregua, Mosca vive per il sesto giorno nella cappa di fumo acre e tossico sprigionato dagli incendi di foreste e torbiere. Mortalita' raddoppiata.

---.
FARROW CONTRO NAOMI: HA AVUTO DIAMANTE ENORME NON PIETRUZZE ATTRICE SMENTISCE TOP MODEL A PROCESSO A DITTATORE LIBERIA Guerra tra star davanti ai giudici dell'Aja che processano il dittatore della Liberia per crimini contro l'umanita'. Mia Farrow ha detto che la 'venere nera', assieme a lei nel 1997 ad una cena da Mandela, le confido' eccitata di aver avuto in dono una diamante enorme da parte di Taylor. Giovedi' scorso, agli stessi giudici Naomi aveva paralto di 'pietruzze sporche'.

---.

ANTITRUST: OK CATENE ELETTRODOMESTICI SU VINCOLI VENDITORE Tempi certi e ragionevoli per la sostituzione o riparazione di un prodotto difettoso. Durata della garanzia legale da fare valere per 24 mesi dall'acquisto e entro 2 mesi dal manifestarsi del difetto. Informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi accessori e sui diritti dei consumatori in materia. Modalita' semplici per il diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet. Questi gli effetti degli impegni presentati dalle maggiori catene commerciali di prodotti di elettronica ed elettrodomestici, resi vincolanti dall'Antitrust, che ha chiuso cosi' cinque istruttorie, ottenendo l'impegno delle grandi catene per la chiarezza sulla normativa

---.

TENTANO FURTO RELIQUIE SAN PIO,LI FERMA VETRO ANTISFONDAMENTO Un tentativo di furto di reliquie di San Pio da Pietrelcina e' stato impedito dal vetro antisfondamento che ricopre una teca incastonata in un altare. E' accaduto la scorsa notte in una cappella del cimitero di San Giovanni Rotondo. Le reliquie custodite nella cappella, a quanto appreso, sono alcuni capelli, una garza che avvolgeva il costato insanguinato e un paio di guanti. I ladri sono entrati nella cappella dopo aver sfondato una finestra.

---.

FIAT: CHRYSLER CON UTILE OPERATIVO TRIMESTRE +28%, RICAVI+8% Chrysler archivia il secondo trimestre con un utile operativo di 183 milioni di dollari, in crescita del 28% rispetto ai primi tre mesi 2010. I ricavi risultati pari a 10,5 mld di dollari, in aumento dell'8%. Nel secondo trimestre Chrysler ha ridotto le perdite a 172 milioni di dollari contro i 197 milioni del primo. L'ad Fiat Sergio Marchionne: 'Chrysler in linea con obiettivi annunciati, fiducia nel futuro e interesse clienti rafforzati con lancio New Jeep Grand Cherokee, vettura totalmente nuova'

---.

INDIA: PETROLIERA CONTRO CARGO, GREGGIO IN MARE MUMBAY La fuoriuscita di petrolio da una nave container ha fatto scattare l'emergenza nel porto di Mumbai, in India, e causato lo stop al traffico portuale. Decine di tonnellate di greggio si sono già riversate in mare dopo lo scontro tra una petroliera e una nave cargo a circa 3 chilometri dalla costa. Il carico è composto da oltre 1.200 container contenenti sostanze chimiche e oltre 2 mila tonnellate di benzina, diesel e lubrificanti.

---.

CALCIO: PRANDELLI, PARTO CON CASSANO-BALOTELLI-AMAURI 'Ho ancora un paio di dubbi ma l'idea e' di partire con Balotelli dall'inizio'. Cesare Prandelli alla vigilia della sua prima da Ct azzurro, domani in amichevole con la Costa d'Avorio, ufficializza l'esordio del tridente composto, oltre che dall'attaccante nerazzurro da Cassano e Amauri. 'Mi resta qualche dubbio sul portiere e sull'esterno offensivo - spiega il ct azzurro - ma credo che partiro' con Balotelli. In ogni caso proveremo tutto il nostro potenziale d'attacco'.