I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 19/05/2010 


(ANSA) - ROMA, 19 MAG -

ANCORA SANGUE IN THAILANDIA, UCCISO FOTOGRAFO ITALIANO Un fotografo italiano, Fabio Polenghi, è rimasto ucciso oggi in Thailandia nel corso di nuovi scontri fra l'esercito e le camicie rosse. Un giornalista canadese è rimasto ferito da una granata. Secondo la polizia, durante i disordini, sono morte cinque persone. L'esercito è stato autorizzato a sparare per uccidere in caso di resistenza e i leader degli antigovernativi hanno annunciato la loro resa. Nonostante l'ordine di disperdersi, ci sono stati atti di vandalismo in vari punti di Bangkok. Da questa sera coprifuoco, la Borsa è in fiamme. Il presidente della Repubblica ha appreso con commozione la notizia della morte del reporter italiano. I suoi colleghi: era un testimone, ovunque ci fosse qualcosa da documentare.

---.


ELISA CLAPS:RESTIVO FERMATO A BOURNEMOUTH PER DELITTO BARNETT Danilo Restivo, sospettato nelle indagini sulla morte di Elisa Claps, è stato fermato all'alba dalla polizia di Bournemouth, nel sud dell'Inghilterra, in relazione all'omicidio di Heather Barnett. Gli agenti sono arrivati alle 6:30, e un'ora dopo l'uomo è stato portato via. E' sospettato di omicidio, ed è interrogato. Heather Barnett, 48 anni, che abitava a pochi passi, fu uccisa il 12 novembre 2002. Le indagini avevano ripreso vigore proprio dopo il ritrovamento del corpo di Elisa Claps. La polizia inglese, su mandato della Procura di Salerno, sta eseguendo il prelievo del dna di Restivo.

---.


AFGHANISTAN: GIUNTE SALME ALPINI UCCISI, OMAGGIO NAPOLITANO Giunte in Italia, con un velivolo C130 dell'Aeronautica militare atterrato stamani a Ciampino le salme dei due alpini uccisi lunedì in Afghanistan: il sergente maggiore Massimiliano Ramadù 33 anni, e il caporal maggiore scelto Luigi Pascazio, 25 anni, entrambi del 327/o Reggimento Genio guastatori di Torino. Ad accoglierle il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e le massime autorità istituzionali e militari, il quale in segno di omaggio ai due caduti si è avvicinato alle bare avvolte nel tricolore poggiandovi per qualche secondo una mano e poi, mentre veniva suonato il Silenzio, è tornato tra i parenti dei due militari. Domani le esequie a Roma.

---.


BORSA MILANO: SCIVOLA CON BANCHE, UNICREDIT E INTESA -6% Non si ferma la scivolata di Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib segna una perdita del 4,09% a 19.484 punti, l'Ftse All Share un ribasso del 3,78% a quota 20.100. Sempre molto deboli le banche (Unicredit -6,14%, Intesa SanPaolo -6,10%), ma le vendite colpiscono anche Saipem (-5,10%), Impregilo (-4,93%), Cir (-4,87%) e Fiat, che perde il 4,84% a 8,46 euro.

---.


GELA: FIAMME DA AUTOMOBILE INCENDIATA, EVACUATO CONDOMINIO Panico nella notte a Gela (Caltanissetta) per gli occupanti di una palazzina di 4 piani minacciati da fiamme e fumo da un'automobile incendiata da sconosciuti. Due coppie di anziani sono state tratte in salvo dagli agenti di due volanti. I due uomini ricoverati per difficoltà respiratorie. L'intera palazzina è stata evacuata. Le fiamme si erano propagate ad un'altra vettura e il rogo, che ostacolava anche l'uscita degli inquilini, ha aggredito la facciata dell'edificio, bruciando le serrande ma anche le tende da sole, fino al terzo piano. L'incendio domato dai vigili del fuoco, che successivamente sono intervenuti per l'incendio di un'altra vettura.

---.


CRISI: COMMISSARIO UE, STATI DEVONO AGIRE COME PREDICANO Bisogna far sì che gli Stati rispettino le regole che essi stessi si sono dati. Lo ha spiegato il commissario Ue agli affari economici e monetari Olli Rehn, ricordando che le misure per salvaguardare la zona euro prevedono anche la valutazione delle leggi finanziarie nazionali prima della loro presentazione in Parlamento. 'Gli Stati Ue devono mettere in pratica quello che predicano', ha scandito Rehn, segnalando che questa misura non significa che i documenti di bilancio verranno messi al vaglio riga per riga. E ha sottolineato che bisogna prevenire prima dell'escalation verso una crisi

---.


KACZYNSKI: INCHIESTA, C'ERANO DUE ESTRANEI IN CABINA C'erano due persone estranee all'equipaggio nella cabina del Tupolev 154 caduto il 10 aprile scorso a Katyn, in Russia, causando la morte del presidente polacco Lech Kaczynski e di altri 95 passeggeri che dovevano rendere omaggio alle vittime polacche dell'eccidio staliniano del 1940. Lo riferiscono le agenzie, citando la presidente del comitato interstatale per l'aviazione Tatiana Anodina. Il comitato ha escluso attacchi terroristici, esplosioni o incendi a bordo e problemi tecnici nella caduta.

---.


MANOVRA:SACCONI; CONDIZIONI STRAORDINARIE, ACCELERARE RIFORME Le condizioni di crisi economica straordinarie richiedono un'accelerazione dei percorsi di riforma: è quanto sostiene il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, secondo il quale c'é una condizione straordinaria che impegna tutti a trovare decisioni altrettanto straordinarie per accelerare percorsi di riforma "che dovevamo fare e che ora si impongono con maggiore urgenza". Sacconi si è anche detto convinto che ci sarà un incontro sulla manovra con le parti sociali.

---.


OLIMPIADI 2020: ROMA E VENEZIA ALLA SFIDA FINALE, CONI DECIDE Roma e Venezia sono arrivate all'ultimo atto per la scelta della città candidata dall'Italia per ospitare le Olimpiadi del 2020. E' in corso, infatti, la riunione della Giunta nazionale del Coni che dovrà prendere la decisione.


Notizie del giorno



Torna su