CONSULTA: BOCCIATE NORME VDA SU INSEDIAMENTO IMPIANTI EOLICI

16:24 - 07/05/2010 


(ANSA) - AOSTA, 7 MAG - La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'articolo 2 della legge regionale 18/2009 della Valle d'Aosta, nella parte in cui limita la realizzazione di impianti eolici.

"Ribadendo la propria giurisprudenza in merito alla competenza statale in materia di energia - ha spiegato il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin - la Consulta ha ritenuto che in assenza delle linee guida statali per l'individuazione dei siti destinati agli impianti di energia da fonti rinnovabili, le Regioni, comprese quelle a statuto speciale, non possono autonomamente provvedere alla definizione di criteri per il corretto inserimento nel paesaggio dei predetti impianti".

Per le stesse ragioni, è stata dichiarata illegittima la disposizione regionale che stabiliva la sospensione dei procedimenti autorizzativi pendenti alla data di entrata in vigore della legge, in quanto in contrasto con le previsioni statali che stabiliscono in 180 giorni il termine massimo di conclusione di tali procedimenti, essendo detto termine, a giudizio della Corte, espressione di un principio generale vincolante per il legislatore regionale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su