I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:34 - 10/04/2010

(ANSA) - ROMA, 10 APR -

KACZYINSKI: REGGENZA A KOMOROWSKI E ENTRO DUE MESI ELEZIONI Il portavoce della camera Bassa Bronislaw Komorowski farà le funzioni di presidente della Repubblica e le presidenziali si terranno entro due mesi. Questo il percorso per la Polonia dopo la morte del presidente Lech Kaczyinski nell'incidente aereo durante il viaggio che lo portava a Katyn. Non era invece sul volo il gemello del presidente, l'ex premier Jaroslaw Kaczyinski. L'aereo era stato revisionato tre mesi fa. Cordoglio in tutto il mondo e forte emozione in Polonia per le 132 vittime. Il Papa prega per il popolo polacco. Putin accorre sul posto: 'mai nulla di simile'.

---.

BERLUSCONI,GOVERNO NON HA POTERI.COESI PER FARE RIFORME Silvio Berlusconi a 360 gradi nell'intervento al forum della Confindustria a Parma: l'esecutivo non ha poteri, comanda il Parlamento. Semipresidenzialismo? Discuteremo con tutti. Riforme? Prima quelle istituzionali. Italia non è un paese in declino. Riforma fisco è urgente e complessa e faremo nuovo codice fiscale. La Corte costituzionale è diventata un organo politico. I conti pubblici sono in ordine grazie a Tremonti. Vinceremo la battaglia contro la mafia e la maggioranza è coesa per fare le riforme.

---.

MARCEGAGLIA A BERLUSCONI: NO PROMESSE, SUBITO 2,5 MLD Il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia chiede al premier Silvio Berlusconi, 'impegni certi con tempi certi' e non 'promesse generiche'. 'Entro due mesi', come volano per la crescita serve 'un investimento forte: almeno un miliardo di euro su ricerca e innovazione; ed un miliardo, un miliardo e mezzo, per opere infrastrutturali'. Al forum di Parma il presidente della Bce Trichet: l'euro ha salvato anche l'Italia dalla crisi; banche italiane sono state più lucide; la riforma della finanza mondiale deve essere globale e chirurgica.

---.

CRISI:GRECIA;MORATINOS,SPERIAMO SOLUZIONE UE GIA DA WEEK-END I Paesi della zona euro sperano di giungere a una soluzione già da questo fine settimana in merito a un aiuto europeo alla Grecia colpita duramente dalla crisi finanziaria. Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo e presidente di turno Ue Miguel Angel Moratinos.

---.

PEDOFILIA:LEGALE S.SEDE,GIUDIZI INCAUTI SU LETTERA RATZINGER E' stata diffusa anche in Vaticano la dichiarazione dell'avvocato della S.Sede Jeffrey Lena che difenda il Papa per il caso del prete pedofilo Stephen Kiesle. Lena ricorda che Kiesle durante il processo canonico rimase sotto controllo per evitare che commettesse altri crimini e che il caso non fu mai trasferito al Vaticano. Inoltre la Congregazione guidata da Ratzinger non era all'epoca competenze per tutti i reati di pedofilia e Ratzinger rispondeva nella lettera pubblicata dalla Associated Press solo sulla riduzione allo stato laicale. Una vittima scrive al Papa: violentato 30 anni fa a Savona e i tre vescovi succedutisi hanno ignorato le mie segnalazioni.

---.

INTERCETTAZIONI: ALFANO, APPROVEREMO DDL ENTRO GIUGNO Per il guardasigilli Angelino Alfano è 'un obiettivo chiaro l'approvazione definitiva e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale entro giugno del ddl sulle intercettazioni. Lo ha detto a margine di un incontro organizzato dai notai a Taormina.

---.

DUE ITALIANI DELL'ASS.GIOVANNI XXIII SCOMPARSI IN VENEZUELA Due italiani, Simone Montesso, 23 anni di Bolzano, e Massimo Barbiero, 37 di Padova, da martedì risultano scomparsi in Venezuela. Montesso è un volontario della Comunità Papa Giovanni XXIII, Barbiero un missionario laico associato. I due erano a Merida per lavorare nelle case-famiglia dell'associazione. Martedì erano andati a fare una passeggiata in montagna, ma non sono mai tornati.

---.
TERRORISMO:BR;SUICIDA AGENTE FERITO IN SPARATORIA SU TRENO Si è suicidato a Nettuno Bruno Fortunato, 62 anni, poliziotto della Polfer in pensione, che restò ferito il 2 marzo 2003 nella sparatoria sul treno Roma-Arezzo, nella quale morirono il sovrintendente di polizia Emanuele Petri, il brigatista Mario Galesi e fu catturata Nadia Desdemona Lioce. Fortunato si è ucciso sparandosi con la sua pistola di ordinanza.

---.

THAILANDIA: ESERCITO SPARA SU CAMICIE ROSSE. ESPLODE BOMBA Più di 90 persone - tra soldati, poliziotti e manifestanti - sono rimasti feriti durante scontri tra le forze dell'ordine e le camicie rosse. l'esercito ha sparato proiettili di gomma e i manifestanti hanno risposto con lanci di molotov. Successivamente è esplosa una bomba, ferendo diversi soldati.

---.

MAFIA; LOMBARDO; PROCURATORE, SI E' DETTO ESTRANEO AD ACCUSE Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo 'ha ribadito la sua assoluta estraneità a qualsiasi contaminazione riconducibile a rapporti con esponenti mafiosi'. Lo ha affermato il procuratore capo, Vincenzo D'Agata, confermando che il governatore è stato ascoltato dai magistrati di Catania per dichiarazioni spontanee dopo notizie di stampa.

---.

CUCCHI: PERIZIA PARTE, MEDICI NEGLIGENTI MA NO CAUSA MORTE Stefano Cucchi è morto per le conseguenze delle fratture non per abbandono. Lo hanno spiegato i periti incaricati dalla famiglia Cucchi di fare luce sulla morte del geometra romano, avvenuta il 22 ottobre scorso all'ospedale Pertini di Roma, dopo l'arresto e il ricovero.