SCUOLA: VDA; INCONTRI FORMATIVI SULL'EDUCAZIONE STRADALE

14:55 - 06/04/2010

(ANSA) - AOSTA, 6 APR - Incontri formativi nelle scuole valdostane per diffondere tra i giovani l'educazione stradale: é quanto prevede un protocollo d'intesa che sarà sottoscritto tra l'assessorato istruzione cultura, la polizia locale di Aosta e la delegazione Valle d'Aosta dell'International police association (Ipa).

"Questa nuova iniziativa ¿ spiega l'assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Vierin ¿ si inserisce fra le azioni dell'Assessorato rivolte all'educazione stradale dei giovani studenti e consiste in una promozione di azioni congiunte, destinate agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie, di sensibilizzazione delle conoscenze e delle competenze relative alla cittadinanza, con particolare attenzione al contesto regionale, concernenti il valore della legalità come elemento imprescindibile del processo educativo".

I temi degli incontri riguarderanno, tra gli altri, i principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli, con particolare riferimento all'uso delle due ruote e delle regole di comportamento degli utenti. Tra le attività di formazione in materia di educazione stradale e di educazione civica previste figura anche l'iniziativa 'Sicuri in Strada, Salda-mente in sella' che si terrà nel periodo dal 3 al 7 maggio 2010. (ANSA).