REGIONALI: PERRON (UV), NETTA VITTORIA CENTRO-DESTRA

13:03 - 01/04/2010

(ANSA) - AOSTA, 1 APR - "La geografia politica italiana a livello delle regioni Ŕ radicalmente cambiata. Il centro destra si afferma in tutto il paese. L'Union Valdotaine prende atto di questo risultato e guarda avanti". Lo scrive Ego Perron, presidente dell'Union Valdotaine, nell'editoriale dell'ultimo numero del Peuple valdotain (organi del movimento) distribuito oggi.

"Si tratta malgrado tutto - prosegue Perron - di un risultato di cui personalmente tengo conto, come tengo conto di un quadro politico nazionale con cui, in qualitÓ di forza politica che agisce e lavora per l'interesse della Valle d'Aosta e dei valdostani, ci confrontiamo e dobbiamo dialogare". Aggiunge Perron: "Una delle parole che circolano di pi¨ nei commenti dei leader politici nazionali Ŕ 'ora e' arrivata l'ora delle riformÚ. Una delle prossime riforme che riguarderÓ le regioni sarÓ il federalismo fiscale, espressione che si usa sovente e di cui pochi conoscono il vero significato. Dopo ci saranno tutte le altre riforme, quel profondo e radicale processo che ridisegnerÓ radicalmente la repubblica italiana, le regioni, gli organi costituzionali, per esempio il famoso Senato federale". "All'interno di questo processo - conclude - noi pretendiamo come Valle d'Aosta di essere presenti, di partecipare alla discussione, di sederci al tavolo per far valere le nostre ragioni, di portare le nostre motivazioni le nostre idee, di parteciparvi in qualitÓ di protagonisti e non di subire le decisioni". (ANSA).