TURISMO: TRIBUNALE AOSTA DICHIARA FALLIMENTO EUROTRAVEL

PASSIVO DICHIARATO DA SOCIETA' E' DI 125 MLN DI EURO
18:28 - 31/03/2010

(ANSA) - AOSTA, 31 MAR - Il Tribunale di Aosta ha dichiarato il fallimento della società Et Holding-Eurotravel, quinto tour operator italiano con sede a Quart (Aosta) di proprietà dei fratelli Benin. Contestualmente - secondo quanto si è appreso - é stato dichiarato il fallimento in proprio di Anacleto Benin, che è anche consigliere regionale del Pdl in Valle d'Aosta. Il fratello Pierangelo era già stato oggetto del medesimo provvedimento. La decisione è stata assunta su istanza del pm Luca Ceccanti.

Il passivo dichiarato dalla società Eurotravel ammonta a poco più di 125 milioni di euro. La situazione debitoria del gruppo, che è stato considerato per molti anni una delle eccellenze imprenditoriali valdostane oltre che uno dei più competitivi tour operator italiani, è emersa l'estate scorsa, quando, a fronte delle criticità finanziarie, i fondatori avevano lasciato l'azienda (circa 100 dipendenti) il cui controllo gestionale era passato all'Itaclub srl. Dopo l'avvio della procedura di liquidazione, il tour operator aveva chiesto il concordato preventivo che era stata accordato dal Tribunale e che, con la dichiarazione di fallimento, è ora stato interrotto.

Nel frattempo la società Iniziative turistiche alberghiere (ex Ita Club) a cui era stata affidata la gestione della società Eurotravel ha proceduto autonomamente al lancio della propria offerta turistica estiva, senza utilizzare il marchio del tour operator valdostano. (ANSA).