CRISI: BCC VDA ISTITUISCE FONDO ROTAZIONE SOLIDARIETA'

12:14 - 09/03/2010 


(ANSA) - AOSTA, 9 MAR - Un fondo di rotazione della solidarietà è stato istituito dalla Banca di Credito Cooperativo Valdostana, di intesa con la Fondazione Opere Caritas, per l'erogazione di microcredito alle famiglie e alle imprese "per rispondere così ai bisogni urgenti".

Il fondo - presentato oggi dal presidente della Bcc, Martino Cossard, e dal canonico Aldo Armellin della Caritas - è dotato di 250.000 euro e sarà utilizzato per erogare prestiti da 500 a 5.000 euro per consentire alle famiglie "di sanare situazioni di indigenza economica degli individui" e favorire "l'avvio o lo sviluppo di micro imprese di individui esclusi dal credito tradizionale per mancanza di garanzie". Le rate consentiranno poi di alimentare il fondo di rotazione per altre operazioni di microcredito.

Le istruttorie saranno svolte dalla Caritas, tenendo conto anche dell'onorabilità delle persone che chiedono di accedere al microcredito, mentre la Bcc procederà all'erogazione ad un tasso dell'1% da restituire entro cinque anni con la possibilità di iniziare la restituzione fino a 12 mesi dopo aver ottenuto il finanziamento.

"Lo sportello della solidarietà - ha evidenziato il canonico Armellin - si richiama ai valori cristiani e della finanza etica con l'intento di restituire dignità alle persone in difficoltà economica e per combattere l'indebitamento violento delle famiglie". Da parte sua Cossard ha evidenziato che l'iniziativa "si ispira a quanto indicato nello Statuto del Credito cooperativo in tema di solidarietà cristiana e sociale per aiutare gli individui che versano in transitorie difficoltà finanziarie". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su