GIUSTIZIA: RIFORMA FORENSE; AVVOCATI IN SCIOPERO IL 10 MARZO

14:06 - 22/02/2010 


(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Gli avvocati italiani sciopereranno il 10 marzo prossimo contro la mancata calendarizzazione al Senato del ddl di riforma dell'ordinamento forense. Nella stessa giornata, l'avvocatura si riunirà a Roma per una Manifestazione Nazionale, "volta a richiamare di nuovo la politica al rispetto degli impegni assunti per una celere approvazione del disegno di legge".

"Condividiamo e diamo attuazione alla volontà di tutta l'avvocatura italiana di proclamare lo stato di agitazione - afferma l'Unione Camere Penali Italiane -. Non trova alcuna giustificazione il ritardo nel riprendere la discussione sul provvedimento rispetto ad una riforma la cui necessità e urgenza è reiteratamente oggetto del dibattito nazionale ed è stata sottolineata dalle più alte cariche della magistratura nel corso della recente Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno giudiziario".

I penalisti sottolineano che "l'avvocatura non intende stare a guardare, assistendo inerte al consumarsi, di anno in anno, della progressiva dequalificazione di una professione che rappresenta il baluardo costituzionale del rispetto dei diritti dei cittadini". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su