FIAT: VENDOLA, AVRA' FUTURO SE INVESTE IN INNOVAZIONE

21:49 - 03/02/2010

(ANSA) - BARI, 3 FEB - La Fiat può avere un futuro soprattutto se investe in innovazione: lo ha detto il presidente della Regione Puglia stasera al programma Tetris di LA7.

"Per una parte rilevante del sistema di impresa - ha detto - ricevere risorse pubbliche ha significato delocalizzare le proprie produzioni". "La Fiat - ha aggiunto - come altre imprese italiane può avere un futuro a certe condizioni. In primo luogo se punta sui processi di innovazione".

Vendola ha ricordato che "a Bari, negli stabilimenti partecipati dalla Fiat della Magneti Marelli, abbiamo in questo momento un aumento della forza lavoro, si fanno assunzioni. Perché la Regione Puglia ha finanziato con un accordo di programma i progetti che riguardano il cambio robotizzato, l'iniettore della automobili a benzina (si farà in quello stabilimento l'iniettore più moderno del mondo)".

"Ma bisogna avere la volontà di investire in innovazione - ha aggiunto - e bisogna non fare come la Fiat, purtroppo, che una parte della componentistica l'ha sparpagliata in giro per il mondo. Termini Imerese è poco conveniente perché ci sono mille chilometri che separano i luoghi dove vengono prodotti i componenti e i luoghi dove vengono assemblati e viene prodotta l'automobile".