CINEMA: SANDRELLI,LA MIA CHRISTINE DEDICATA A TUTTE LE DONNE

L'ATTRICE ESORDISCE ALLA REGIA, IL FILM NELLE SALE L'8 MARZO
19:24 - 02/12/2009 


(ANSA) - BOLOGNA, 2 DIC - Stefania Sandrelli esordisce dietro la macchina da presa e dedica il suo primo film al coraggio, alla fermezza e alla femminilità delle donne. Per farlo ha scelto Cristina da Pizzano, poetessa vissuta a cavallo fra Tre e Quattrocento, che con immense difficoltà riuscì a farsi strada nella letteratura, all'epoca preclusa alle donne, vivendo di ciò che scriveva.

Il film ('Christine, Cristinà) è stato presentato in anteprima a Bologna (dopo l'anticipazione al festival di Roma) in una giornata organizzata dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare la prima scrittrice professionista europea: nata a Venezia da famiglia di origine bolognese, ma vissuta in Francia.

"E' inevitabile - ha raccontato la Sandrelli - tutti gli attori pensano, prima o poi, a fare i registi e io sono arrivata così a questo appuntamento. Sono fiera di aver fatto questo film. L'ho fatto con grande rispetto per il pubblico, un film che mi piacerebbe andare a vedere. Nel fare la regista mi sono stupita anche di me stessa, ha trovato una verve e un entusiasmo incredibile".

A dare il volto alla sua Cristina non è stata un'attrice qualsiasi, ma sua figlia Amanda. "Ora lo posso dire - ha raccontato con orgoglio di madre e regista - lei è una brava attrice. La grande confidenza ci ha ovviamente aiutato, ma abbiamo tenuto un rapporto molto professionale e rispettoso dei ruoli".

Insieme ad Amanda Sandrelli ci sono anche Alessio Boni, Alessandro Haber e Paola Tiziana Cruciani. Il film sarà nelle sale dall'8 marzo. "Anche questa data - ha detto la Sandrelli - mi fa piacere e mi gratifica, perché questo film è dedicato a Cristina e, con lei, a tutte le donne di ieri e di oggi. Cristina non è una donna che si risparmia, si consegna nelle mani di un destino che spesso le sembra ostile, ma che in fondo le ha dato l'occasione per far ammirare al mondo la bellezza e la potenza della sua femminilità". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su