EUROPA-REGIONI: MARTINI, COSTRUIRE PARTENARIATO SVILUPPO

16:08 - 29/05/2009

(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - "In Europa, in venti anni, abbiamo costruito passo dopo passo un partenariato sulla politica regionale, sul legame tra coesione e territori e di questi ultimi con lo sviluppo e la crescita dell'Unione. Siamo passati a un partenariato indispensabile. Insieme possiamo costruire un partenariato anche in tema di sviluppo per contribuire a una globalizzazione più equilibrata": questo il messaggio lanciato dal presidente della regione Toscana e della Conferenza delle regioni periferiche marittime, Claudio Martini, in occasione della conferenza in corso a Marsiglia sul ruolo delle regioni europee nello sviluppo.

Gli aiuti allo sviluppo, ha sottolineato il presidente delle regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra Michel Vauzelle, sono "in costante diminuzione da diversi anni: il volume globale è inferiore ai trasferimenti privati di denaro degli immigrati. Noi lavoriamo direttamente con la popolazione e mettiamo in atto una diplomazia partecipativa, una diplomazia di prossimità. Ben inteso - ha precisato Vauzelle - le collettività territoriali da sole non possono niente, bisogna creare una nuova architettura che passa attraverso una cooperazione multi-livello".(ANSA).