FAMIGLIA: ERRANI,REGIONI IMPEGNATE PER NUOVO MODELLO WELFARE

17:59 - 15/05/2009

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha inviato un messaggio al Presidente del Forum delle Associazioni familiari, Giovanni Giacobbe, impegnato nel convegno "Famiglia e federalismo fiscale: la sfida della sussidiarietà", organizzato in occasione della Giornata internazionale della famiglia. Errani, assente per impegni istituzionali, ha voluto far giungere il proprio sostegno all'iniziativa confermando "l'assoluto interesse della Conferenza delle Regioni per i temi trattati. Le istituzioni regionali e le autonomie locali - scrive nella lettera inviata - sono attivamente impegnate nella realizzazione dell'intesa sancita in Conferenza Unificata nel febbraio 2008 relativa alle politiche per la famiglia. Ci sono aspetti legati all'affermazione di un rinnovato modello di welfare - in taluni casi anche anticipato a livello regionale - che assumono oggi una particolare importanza. Penso, per esempio, al tema degli asili nido, dei consultori familiari, della scuola, dell'integrazione socio-sanitaria (con particolare riferimento alle badanti), del sostegno alle famiglie numerose e da ultimo al tema della casa. Programmi - conclude Errani - su cui siamo attivamente impegnati e alla luce dei quali abbiamo spesso improntato anche il confronto istituzionale con il Governo".

(ANSA).