GIUSTIZIA: EURISPES, TRASFERIRE A NOTAI COMPETENZE DIVORZI

18:13 - 20/02/2009 


(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Trasferire le competenze in materia di divorzi, separazioni e volontaria giurisdizione ai notai. E' la proposta fatta dall'Eurispes per alleviare il carico della giustizia civile, fondata sui risultati di un'indagine, che verrà divulgata nei prossimi giorni sia per quanto concerne la spesa sostenuta dallo Stato sia per quella sopportata dai cittadini.

Secondo l'Istituto di ricerca, "i notai potrebbero costituirsi come preistanza giudiziaria, per gestire il contenzioso. Il fatto che le separazioni con rito consensuale siano più del doppio di quelle con rito giudiziale induce a pensare che si tratta, nella maggioranza dei casi, di cause prive di elementi di elevata conflittualità, che potrebbero essere discusse e risolte senza ricorrere al tribunale".

Inoltre, un contesto di natura diversa, come quello offerto dagli studi notarili, alimenterebbe probabilmente una minore conflittualità rispetto al tribunale e faciliterebbe una più serena e rapida risoluzione delle questioni.

Gestendo opportunamente il contenzioso sarebbe possibile evitare, in gran parte dei casi - secondo l'Eurispes - di andare in giudizio e mettere in moto la macchina giudiziaria, con notevole dispendio di tempo e denaro. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su