CONSIGLIO:VDA;RIGO (PD), LAVORARE PER DDL UNICO SU DISLESSIA

12:16 - 19/02/2009 


(ANSA) - AOSTA, 19 FEB - L'auspicio che il Consiglio Valle giunga a "un testo di legge unificato sui disturbi specifici di apprendimento dei bambini, in modo da raccogliere il consenso unanime dell'aula su un tema di particolare rilevanza", è stato espresso oggi da Gianni Rigo (Pd), presidente della V Commissione 'Servizi sociali'.

La Commissione si è infatti riunita per nominare i relatori di una proposta di legge presentata da Roberto Louvin (VdA Vive/Renouveau), Francesco Salzone (Sa), Carmela Fontana (Pd), Leonardo La Torre (Fa) ed Enrico Tibaldi (PdL). Un analogo disegno di legge è stato presentato dalla Giunta su iniziativa di Laurent Vierin, assessore regionale all'Istruzione e Cultura. La Commissione, prima di esprimere il parere sulla proposta di legge, ha deciso di avviare una serie di audizioni con l'Associazione italiana dislessia, la Sovrintendenza degli studi e gli assessori Laurent Vierin e Albert Laniece.

Entrambi gli articolati mirano a prevenire le difficoltà delle persone affette da disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), nonché garantire ed estendere "il diritto all'istruzione e alla formazione, al successo scolastico e formativo e allo sviluppo delle capacità in ambito lavorativo". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su