CONCORSI:OLTRE 200 CANDIDATI GROLLA D'ORO FORMAGGIO ITALIANO

10:12 - 22/11/2008 


(ANSA) - AOSTA, 22 NOV - Sono oltre 200 i formaggi iscritti al concorso per l'agroalimentare di qualità 'Grolle d'oro 2008 per il miglior formaggio d'Italià, che si svolgerà dal 26 al 29 novembre a Saint Vincent (Aosta) organizzato dal Coopagrival, con il sostegno della Regione autonoma Valle d'Aosta e con la collaborazione di Caseus Montanus e altri enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole.

Per essere ammessi alla finale i prodotti in concorso dovranno superare il giudizio di una giuria internazionale Onaf composta da 55 giurati, mentre la Grolla d'oro sarà attribuita da una giuria, sempre internazionale presieduta da Anna Scafuri, giornalista e curatrice della rubrica del TG1 'Terra e Sapori'.

"La Grolla d'oro - ha assicurato Gerardo Beneyton, presidente di Coopagrival e Caseus montanus, nonché ideatore del premio - è un riconoscimento all'eccellenza delle eccellenze dei caci italiani". Ospite d'onore della rassegna è June di Schino, vincitrice con il libro 'Il Cuoco segreto dei Papi' del premio letterario 'Bancarella cucina'. "La presenza del vincitore del premio Bancarella cucina - ha precisato Beneyton - vuole sottolineare il sempre più stretto legame tra cibo e cultura e confermare come il prodotto gastronomico sia parte essenziale e vitale della nostra storia". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su