AMBIENTE: VDA; ISTITUITO REGISTRO I RACCOGLITORI DI FOSSILI

15:39 - 24/10/2008

(ANSA) - AOSTA, 24 OTT - In attuazione della legge regionale, la Giunta ha adottato oggi un provvedimento che istituisce il registro regionale della Valle d'Aosta dei ricercatori e dei raccoglitori di fossili e minerali. Ne ha dato notizia l'assessore all'Ambiente, Manuela Zublena, precisando che sono state anche delimitare le zone dove è possibile la raccolta.

Nelle aree dove la ricerca e l'estrazione sono ammesse, i collezionisti possono usare solo attrezzature "non lesive per l'ambiente", speciali martelli e mazze del peso massimo di tre chilogrammi, scalpelli di lunghezza non superiore a quaranta centimetri, piccozze e badili di lunghezza non superiore ad un metro e sessanta centimetri.

Al registro regionale dei ricercatori e dei raccoglitorì, devono iscriversi tutti coloro che intendono svolgere attività di ricerca e raccolta di fossili e minerali da collezione in Valle d'Aosta. Il provvedimento mira alla conservazione del patrimonio naturalistico della Valle d'Aosta. (ANSA).