AMBIENTE: AOSTA, CINQUE GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ARIA PULITA

13:27 - 12/09/2008

(ANSA) - AOSTA, 12 SET - 'CulturAmbiente', sottotitolo 'aria pulita per tutti...', è il titolo della rassegna organizzata dal 18 al 22 settembre ad Aosta in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile. Per cinque giorni il centro del capoluogo valdostano ospiterà concerti, esibizioni sportive, conferenze, incontri letterari, spettacoli teatrali, laboratori musicali, cinema, degustazioni gastronomiche con lo scopo di "informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali", come ha sottolineato il sindaco Guido Grimod questa mattina durante la presentazione dell'evento.

"L'amministrazione comunale - ha aggiunto Grimod - ha sempre creduto e investito in queste iniziative che hanno avuto ricadute positive". Per l'assessore regionale all'ambiente, Manuela Zublena, "la sensibilizzazione del cittadino deve continuare perché l'ente pubblico può adottare i provvedimenti ma è necessaria maggiore consapevolezza da parte di tutti".

Dopo aver segnalato che la chiusura al traffico del centro storico è prevista il 22 settembre ('In città senza la mia autò), l'assessore comunale all'ambiente di Aosta, Delio Donzel, ha ribadito l'importanza di "unire gli aspetti culturali a quelli ambientali per creare nella gente una corretta mentalità".

Alla manifestazione aderisce, tra gli altri, anche Legambiente: "Portiamo la pretesa - ha spiegato Maria Pia Simonetti, presidnete del circolo valdostano - di illustrare le solide basi scientifiche dell'ambientalismo attraverso conferenze ma soprattutto iniziative rivolte alle scuole; sono infatti i bambini il canale migliore per diffondere una giusta cultura ambientalista". (ANSA).