25 APRILE: GRIMOD, IMPORTANTE PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI

15:42 - 24/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 24 APR - "L'assenza dei giovani alle celebrazioni per il 25 aprile era per noi motivo di angoscia e di grande malinconia, per questo abbiamo aderito all'iniziativa proposta proprio dai giovani per celebrare i resistenti di ieri e quelli di oggi". Il sindaco di Aosta, Guido Grimod, commenta così l'iniziativa, patrocinata congiuntamente dall'Amministrazione comunale, dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e organizzata dall'associazione giovanile Terra del fuoco, che si svolgerà domani ad Aosta con il 'treno della memoria' che attraverserà tutta la Valle, da Pont Saint Martin ad Aosta passando da Verres e Chatillon, per raggiungere piazza Chanoux sede della commemorazione ufficiale che sarà seguita da un concerto di Arturo Piazza.

La novità però è data dal fatto che alle 19.30 per iniziativa dell'Associazione nazionale alpini sarà offerta una cena gratuita a tutti i partecipanti a base di polenta concia e polenta e spezzatino. Alle 18.30 dalla stazione di Aosta partirà una fiaccolata. Inoltre venti differenti installazioni raccontano la storia di 10 uomini e donne, resistenti durante il periodo di occupazione nazifascista in Valle d'aosta e dieci personaggi del novecento che hanno dedicato la loro vita alla lotta per la difesa dei diritti umani. "Sono venti storie - ha sottolineato ancora Grimod - che i giovani partecipanti al 'treno della memoria' hanno voluto far rivivere attraverso testi e immagini che raccontano il coraggio delle idee e la forza dei diritti". (ANSA).