INDUSTRIA: 184 MLN IN 8 ANNI PER NUOVI INSEDIAMENTI IN VDA

14:19 - 11/04/2008

(ANSA) - AOSTA, 11 APR - Un piano di investimenti pubblici e privati di 184 milioni di euro, entro il 2015, per attrarre nuovi insediamenti industriali in Valle d'Aosta, in grado di incrementare fino al 3 per cento il prodotto interno della regione. E' quanto prevede il Piano strategico di posizionamento e sviluppo del territorio, elaborato dalla studio Ambrosetti di Milano e commissionato dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.

Il documento strategico, presentato oggi ad Aosta, indica per la regione un modello di specializzazione produttiva orientato alle tecnologie per il monitoraggio e la sicurezza del territorio (investimento di 52,5 milioni di euro); energie rinnovabili e risparmio energetico (56 mln); salvaguardia ambientale e ripristino ecosistemi (21,5 mln); elettronica, microelettronica, microrobotica e meccatronica (54 mln).

"Il piano - ha spiegato l'assessore regionale alle attività produttive, Leonardo La Torre - si fonda su un accordo reciproco tra la Regione e il mondo imprenditoriale per una ripartizione al 50 per cento degli investimenti". Le risorse pubbliche previste (87 milioni di euro) deriveranno da fondi regionali, statali (Fas) e comunitari (Por competitività e occupazione).

Le ricadute macroeconomiche attese, ha spiegato Sara Bedin, responsabile del progetto per la società 'The European House Ambrosetti', "dipendono dagli scenari di effettiva innovazione che si prefigureranno e variano da un incremento dell'1,8 per cento del pil a una crescita del 3 per cento". (ANSA).