UV: CAVERI, PATTO STATO A RISCHIO SE INDEBOLITA AUTONOMIA

18:07 - 08/03/2008

(ANSA) - COURMAYEUR (AOSTA), 8 MAR - "Il patto politico tra la Valle d'Aosta e lo Stato, fondato sullo statuto speciale, potrebbe interrompersi se si discute di indebolire la nostra autonomia speciale". Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Luciano Caveri, prendendo la parola al Congresso dell'Union Valdotaine in corso di svolgimento a Courmayeur.

Davanti ad una platea di 500 iscritti, Caveri ha ribadito che "l'autonomia della Valle d'Aosta è fondata sul rispetto dei nostri diritti". "Siamo in uno spazio nazionale - ha aggiunto

- che deve essere capace di accogliere il nostro
particolarismo". "Non ho parlato - ha poi precisato - di indipendenza politica ma questo fuoco potrebbe ritornare ad accendersi nei valdostani nel caso in cui venissero messi in discussione i diritti storici dei valdostani". Nell'auspicare che "si trovino delle soluzioni per una garanzia internazionale della nostra autonomia attraverso l'Europa", Caveri ha sottolineato che "il ruolo dei parlamentari valdostani nella prossima legislatura dovrà essere l'affermazione dei nostri diritti storici e costituzionali". (ANSA).