REGIONI: VDA;CAVERI,NECESSARIE NORME ATTUAZIONE SU GIUSTIZIA

17:25 - 29/02/2008

(ANSA) - SAINT VINCENT (AOSTA), 29 FEB - La Regione autonoma Valle d'Aosta vuole dotarsi di "norme di attuazione dello Statuto speciale che disciplinino la materia della giustizia di prossimità". Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Luciano Caveri, aprendo i lavori del convegno 'Etica e diritto nella Pubblica amministrazione', organizzato al Centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint Vincent.

Il presidente Caveri ha auspicato che "si giunga in tempi rapidi ad una soluzione originale che individui una norma in materia giudiziaria, in maniera tale che la Regione abbia anche in questo settore norme certe che la garantiscano". Tale proposta, ha auspicato Caveri, "dovrà scaturire dalla parte statale della Commissione paritetica dopo una trattativa con il prossimo governo".

"Stiamo udendo delle sirene - ha aggiunto il presidente della Regione - secondo le quali il tribunale di Aosta sarebbe a rischio ed è anche per questo che è necessaria una norma per avere delle garanzie sulla permanenza di questa istituzione giudiziaria nella regione". Secondo Caveri la norma di attuazione dovrà "occuparsi dell'intero sistema giudiziario in Valle d'Aosta e dovrà quindi anche riguardare le questioni concernenti il Tar, il giudice di pace e la Corte dei Conti". (ANSA).