PD: VDA; E' SCONTRO SUL GRUPPO CONSILIARE IN REGIONE

17:05 - 13/11/2007

(ANSA) - AOSTA, 13 NOV - A due settimane dalla costituzione del gruppo consiliare del Partito democratico-l'Ulivo al Consiglio regionale della Valle d'Aosta, prevista per la seduta del 21 e 22 novembre, è scontro sulla sua composizione.

Se da una parte Carmela Fontana e Giovanni Sandri, entrambi attualmente del gruppo Ds-Gauche Valdotaine, hanno già annunciato la loro adesione, incerta e controversa rimane la collocazione degli altri due ex-diessini e ex candidati (non eletti) all'Assemblea costituente del Pd regionale, Giulio Fiou e Piero Ferraris, appartenenti a un altro gruppo denominato 'Per il Partito democratico in Valle d'Aostà.

"Quello che è certo - ha spiegato oggi il segretario regionale del Pd, Raimondo Donzel in una conferenza stampa - è che nessuno potrà utilizzare il nome del Partito Democratico al di fuori dal gruppo ufficiale e quindi Ferraris e Fiou dovranno scegliere se aderire alla nuova formazione o fare altre scelte perché comunque il loro gruppo decadrà".

Sul piano politico, a dividere le due componenti ex-Ds presenti in Consiglio regionale è soprattutto la posizione sui referendum propositivi in materia elettorale e sul nuovo ospedale, previsti domenica prossima: "ritengo - ha aggiunto Donzel - incomprensibile, ingiustificata e immorale la presa di posizione pubblica di Piero Ferraris a favore della non partecipazione al voto, visto che, al contrario, l'Assemblea costituente del Pd si è espressa unanimemente per la partecipazione". Un atteggiamento, a giudizio del segretario regionale del Pd, "incompatibile con il nuovo partito".

Nessun commento alle dichiarazioni del segretario Donzel da parte di Piero Ferraris e Giulio Fiou: "chiariremo la nostra posizione - dicono - nelle sedi opportune". (ANSA).