CON INIZIO VENDEMMIA PRENDONO FORMA I GRANDI DOC VALDOSTANI

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 28/08/2007

(ANSA) - AOSTA, 28 AGO - Viticoltori valdostani al lavoro in questo scampolo di bella stagione perché la fine dell'estate segna l'inizio della vendemmia, quest'anno condotta con dieci giorni di anticipo per il caldo che ha contraddistinto gli ultimi mesi permettendo una maturazione precoce delle uve.

I primi vitigni interessati sono stati, a fine agosto, il Muller Thurgau e lo Chardonnay per spumante nelle zone della bassa e media Valle, seuiti dai grappoli di Pinot grigio, in particolare nei comuni di Arnad, Montjovet e Chambave. A dare il via alla vendemmia in Valle d'Aosta sono state la cooperativa agricola 'La Kiuva' e la Cave di Chambave 'Crotta di Vegneron'.

"La maturazione delle uve - spiega l'enologo della Regione autonoma Valle d'Aosta, Massimo Bellocchia - ha raggiunto un livello molto vicino all'ottimale; speriamo per i prossimi giorni condizioni meteorologiche favorevoli con sole e vento".

Dalla vendemmia verranno ricavati circa 20mila quintali di uva per le oltre 100 etichette di circa 40 aziende vitivinicole (tra piccoli e medi produttori e cooperative), espressione di un movimento in forte crescita dal punto di vista della qualità più ancora che quantitativamente.

Nella prima metà di settembre l'attività vitivinicola si sposta, poi, in alta Valle d'Aosta, per interessare i vitigni Muller Thurgau nella zona della 'Cave des Onze communes' nel circondario di Aosta, mentre a fine mese comincerà la stagione dei 'rossi', per chiudere con le vendemmie tardive per i passiti che si protrarranno fino ai primi di dicembre.

In questo periodo in Valle d'Aosta prende il via anche la stagione degli appuntamenti dedicati alla conoscenza ed alla degustazione dei migliori vini valdostani. Il primo si terrà a Chambave, uno dei comuni a più elevata vocazione vitivinicola della regione, dove, dal 27 al 30 settembre, andrà in scena la 48/a 'Feta di Resen'(Festa dell'Uva).

Il tradizionale evento permetterà ai visitatori di apprezzare il rinomato moscato Doc e gli altri vini della zona, trascorrendo tre giorni di festa con degustazioni, spettacoli ed appuntamenti enogastronomici all'insegna del concorso per le migliori uve tra i viticoltori locali. (ANSA).