NUOVA METODOLOGIA PER CURARE I GRANDI ALBERI DI AOSTA

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D' AOSTA)
01:19 - 20/10/2006

(ANSA) - AOSTA, 20 OTT - Con la nuova 'terapia' Arborjet sono state curate e "guarite" circa la metā delle piante malate di Aosta. Per restituire loro un aspetto salutare, questa primavera un migliaio di alberi cittadini č stato infatti curato utilizzando la metodologia, che assicura grande efficacia nei risultati e allo stesso tempo rispetto per l'ambiente e le persone.

Platani, tigli e ippocastani dei parchi e dei viali sono da anni affetti da patologie che causano la perdita anticipata delle foglie, le colate di liquidi appiccicosi e il deperimento progressivo delle piante. La cura degli alberi malati in una cittā č un argomento delicato poiché l'ambiente urbano non consente l'impiego di antiparassitari come avviene sulle superfici agricole. "La loro dispersione nei giardini e nei viali - spiega Delio Donzel, assessore all'Ambiente del comune di Aosta - interferirebbe pesantemente sulla vita dei residenti nelle aree interessate dall'intervento, con conseguenze difficilmente valutabili, ma di certo non salubri". Donzel ricorda, poi, che "il comune di Aosta ha inserito la cura delle piante malate nell'appalto di ordinaria manutenzione del verde cittadino a un gruppo di imprese qualificate nel settore".

Il metodo brevettato 'Arborjet' consiste nel realizzare alcuni piccoli fori sul tronco dell'albero, in cui vengono iniettate modeste dosi di principio attivo ad alta concentrazione che entra direttamente nella pianta andando a interessare i tessuti di foglie, rami e radici. "L'efficacia della terapia - precisa Donzel - č provata e per la maggior parte delle piante č sufficiente un trattamento ogni due anni, inoltre neppure una goccia di medicinale viene disperso nell'ambiente".

Per i prossimi anni, il Comune ha previsto un piano d'interventi volti a guarire gli altri alberi malati, combattendo le malattie con la stessa metodologia, che č risultata efficace. (ANSA).