ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

08:55 - 22/09/2019

(ANSA) - ROMA, 22 SET -

L'IRAN PRESENTERÀ PIANO DI PACE REGIONALE PER LA SICUREZZA

ROHANI, 'LO PORTEREMO ALL'ONU, COINVOLGERÀ TUTTA L'AREA' L'Iran presenterà questa settimana all'Onu un piano di pace per la regione chiamato 'Coalizione per la speranza'. Lo ha annunciato il presidente iraniano Hassan Rohani parlando di "un'iniziativa che coinvolgerà i paesi dell'area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza". "I paesi della regione sono in grado di provvedere da soli alla sicurezza del Golfo Persico, del mare di Oman e dello Stretto di Hormuz", ha sottolineato il presidente iraniano aggiungendo che "i nemici continuano a mentire e dichiarare che sono loro a garantire la sicurezza".

CONTE, EVITEREMO AUMENTO IVA.'SALVINI ISOLATO ANCHE DA ORBAN'

RENZI, 'UN GRANDE PIANO VERDE, MA SENZA ALZARE LE TASSE' Il vero risultato della manovra sarà evitare l'incremento dell'Iva. Ne è convinto il premier Conte, per il quale è 'praticabile' la proposta del ministro dell'Istruzione Fioramonti di trovare risorse tassando merendine, bibite gassate e aumentando i biglietti aerei. Parlando della Lega, Conte ritiene che in Europa si sia trovata isolata, anche da Orban. Intanto Renzi propone un grande piano di investimenti verdi sul modello tedesco, ma senza alzare le tasse. E mettendo in primo piano con il Messaggero le prime mosse di Italia Viva dice, 'non è un'operazione di Palazzo'. Sulla manovra pronti a dare una mano: 'la nostra bandiera sarà il Family Act'.

IL TERREMOTO IN ALBANIA, L'ITALIA PRONTA A OFFRIRE SOSTEGNO

OLTRE 100 FERITI E CASE DISTRUTTE, DANNI E CREPE SUI PALAZZI Oltre cento feriti, circa 400 case e palazzi danneggiati. E' il bilancio della forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.8, che ieri pomeriggio ha scosso l'Albania e che la notte scorsa è tornata a farsi sentire con una replica di 4.9. Il premier italiano Giuseppe Conte ha chiamato il suo omologo Edi Rama per offrire il sostegno del Paese per far fronte all'emergenza. Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata dall'Ingv nella provincia di Macerata, alle 3:28.

AGGRESSIONE RAZZISTA, DUE RAGAZZI PICCHIANO MIGRANTE

EPISODIO VICINO ROMA. ARRESTATO 18ENNE, DENUNCIATO 17ENNE Aggressione razzista vicino Roma. Due giovanissimi hanno picchiato in strada, anche con bastoni, un 24enne nigeriano vicino la stazione di Anzio, sul litorale a sud della Capitale. Un 18enne è stato arrestato, mentre il 17enne denunciato. Entrambi sono accusati di lesioni personali aggravate dalla discriminazione razziale in concorso.

INTESA VICINA IN UMBRIA, M5S-PD AVANTI SU DI MAOLO

LEI, MOMENTO DI RIFLESSIONE. ZINGARETTI, NESSUN AUTOMATISMO Ancora contatti tra esponenti Pd e M5s sul patto civico per le prossime regionali in Umbria. Il nome più accreditato come candidato presidente quello di Francesca Di Maolo. "E' il momento della riflessione", afferma l'avvocato vicina al mondo cattolico e presidente dell'istituto Serafico di Assisi. Zingaretti: "Non c'è alcun automatismo per le Regionali, ogni Regione dovrà decidere autonomamente, ma è un fatto positivo che ci si provi, è utile per l'Italia".

PARIGI, SCONTRI CON I BLACK BLOC NEL CORTEO PER IL CLIMA

E TORNA LA TENSIONE CON I GILET GIALLI, OLTRE CENTO FERMI Black bloc nel corteo per il clima a Parigi. Incendi di cassonetti e barricate, la polizia ha risposto con il lancio di lacrimogeni. Greenpeace ha abbandonato la manifestazione. Giornata di disordini anche per il 45/o week end di protesta dei Gilet gialli. Scontri con la polizia sugli Champs-Elysees, oltre 100 fermi e sequestro di oggetti contundenti.

IL MONITO DI GRETA ALL'ONU, 'NOI GIOVANI SIAMO INARRESTABILI'

ATTIVISTA SVEDESE ACCOLTA CON UN'OVAZIONE AL PALAZZO DI VETRO "Ieri milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto giovani, hanno marciato e chiesto vere azioni sul clima. Abbiamo mostrato che siamo uniti, e che noi giovani siamo inarrestabili". Con queste parole l'attivista svedese Greta Thunberg ha dato il via al Youth Climate Summit all'Onu, al fianco del segretario generale Antonio Guterres. Greta è stata accolta da un'ovazione al Palazzo di Vetro.

SI LANCIA IN AUTO CONTRO MOSCHEA IN FRANCIA, NESSUN FERITO

CAUSE INCERTE, MA POLIZIA PENSA AL GESTO DI UNO SQUILIBRATO Un uomo si è lanciato ieri sera con la sua auto contro la Grande Moschea di Colmar, nel sud della Francia. Nessuno sarebbe rimasto ferito, tranne l'uomo che è stato medicato in ospedale e immediatamente interrogato dalla polizia. La procura non ha voluto fornire dettagli sulle ragioni del gesto, ma, secondo i media l'uomo non è noto alle forze di polizia polizia, e, dai primi accertamenti, si pensa che si possa trattare di uno squilibrato.(ANSA).