ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:18 - 22/07/2019

(ANSA) - ROMA, 22 LUG -

CAOS TRENI, PISTA ANARCHICA PER L'INCENDIO ALLA CABINA

RITARDI DI ORE E RIMBORSI. DI MAIO, ATTENTATO ALLO STATO Pista anarchica per l'incendio a una cabina elettrica a Rovezzano, vicino Firenze, che ha paralizzato per tutta la mattina il traffico ferroviario dell'alta velocità da Roma a Milano. E' l'ipotesi, collegata a un processo in corso a Firenze, su cui indagano gli inquirenti. Tre gli incendi dolosi appiccati contemporaneamente. Pesanti gli effetti sul traffico, con ritardi fino a 4 ore e 42 treni ad alta velocità cancellati da Trenitalia e Italo, che prevedono rimborsi al 100% dei biglietti e modifiche senza penale. La circolazione sta gradualmente riprendendo sulla Roma-Firenze. Salvini attacca: 'Sarò a Rovezzano, delinquenti in galera, verificheremo contatti con i No Tav'. Mentre, per Di Maio, se le ipotesi su cui si indaga fossero vere, sarebbe 'un attentato allo Stato'.

PRESSING DEL NORD SULL'AUTONOMIA, ZAIA ALL'ATTACCO

FICO, 'QUALSIASI INTESA DOVRà PASSARE IN PARLAMENTO' Pressing delle Regioni del Nord sul governo per l'Autonomia. In attesa del vertice tra Conte, Salvini e Di Maio che dovrebbe chiarire le posizioni nel governo. 'Noi abbiamo fatto un progetto serio, validato a livello scientifico: non vogliamo la secessione dei ricchi, non possiamo accettare che si dica che vogliamo creare un Paese di serie A e di serie B, vogliamo solo l'efficienza, la responsabilità e la modernità di questo Paese', dice il governatore del Veneto Zaia. Il presidente della Camera Fico avverte tuttavia che 'qualsiasi intesa passerà in Parlamento'.

FORMIGONI AI DOMICILIARI, OK DEL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA

I GIUDICI, 'HA COMPRESO I SUOI SBAGLI, NON PUÒ COLLABORARE' Esce dal carcere e va ai domiciliari Roberto Formigoni, l'ex governatore della Lombardia finito in cella lo scorso febbraio dopo la condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione nel caso Maugeri. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Milano. 'Ha riletto la sua vicenda comprendendone gli sbagli, a partire dalla sua amicizia con Daccò, comprese le vacanze in yacht', e per lui, anche se volesse, 'non c'è più spazio per collaborare', scrive il giudice nel provvedimento con cui concede i domiciliari a casa di un amico.

FUNERALI DI BORRELLI, 'SOGNAVA ITALIA LONTANA DAL MALAFFARE'

LUNGO APPLAUSO IN BASILICA DI SANTA CROCE PIENA DI CITTADINI Francesco Saverio borrelli 'sognava un'Italia lontana dal malaffare, pulita e bella'. È un passaggio dell'omelia al funerale dell'ex procuratore generale scomparso sabato a Milano. 'È stato un uomo che ha speso la sua vita per il bene comune, per l'onestà, per la giustizia e per la lotta alla corruzione'. Parole a cui è seguito un lungo applauso della basilica di Santa croce, gremita. Presenti magistrati, avvocati e autorità, e normali cittadini.

VON DER LEYEN, COMMISSARIO? NON HO PROMESSO NULLA ALL'ITALIA

LA PRESIDENTE PARLA ANCHE DI POLONIA E UNGHERIA SUL BILANCIO Ursula von der Leyen nega di aver promesso alcunché in termini di posti in Commissione o finanziari nei prossimi bilanci pluriennali dell'Unione ai governi di Polonia, Ungheria o Italia per assicurarsene i voti al Parlamento europeo così da essere eletta presidente della Commissione Ue. Si legge in un colloquio con lo Spiegel online. 'Sono stati formulati auspici, ma non può esser fatta nessuna promessa fino a quando tutto lo schema non sarà completato', aggiunge.

IN SALVO L'ALPINISTA ITALIANO FERITO IN PAKISTAN

CASSARDO RECUPERATO DA UN ELICOTTERO, È IN OSPEDALE E' stato recuperato all'alba da un elicottero messo a disposizione dalle Autorità pachistane Francesco Cassardo, l'alpinista torinese rimasto ferito mentre scendeva il Gasherbrum VII. A darne notizia il compagno di cordata Cala Cimenti che si è occupato delle prime operazioni di soccorso. I due erano stati raggiunti a piedi da altri due loro colleghi partiti dal campo base, che hanno poi portato il ferito più a valle. L'elicottero è poi arrivato nell'area di Skardu, nel Gilgit Baltista, e lo scalatore è stato trasferito in ospedale per le cure. Farnesina, l'alpinista sta meglio di quanto temuto.

CONSIGLIERE COMUNALE CONTRO GAY, 'AMMAZZATELI TUTTI'

ESPONENTE DI FDI A VERCELLI. L'ARCIGAY, 'SI DIMETTA' 'Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili'. Sono le parole choc scritte su Facebook da Giuseppe Cannata, di Fratelli d'Italia, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli e membro dell'Ordine provinciale dei medici e odontoiatri. Parole riferite a un articolo del senatore Pillon nel 2018, inerente le famiglie Arcobaleno, e ripostato dallo stesso Cannata. Dura reazione dell'Arcigay, che chiede le immediate dimissioni di Cannata. Meloni: 'Parole gravissime estranee a FdI'. Il post è stato cancellato dall'autore: 'Non sono omofobo e non intendevo assolutamente offendere nessuno. Se l'ho fatto, chiedo scusa'.

'HUAWEY HA AIUTATO LA COREA DEL NORD PER LA RETE 3G'

WP, HA LAVORATO A MOLTI PROGETTI NEGLI ULTIMI 8 ANNI Huawei ha segretamente aiutato il governo della Corea del Nord a costruire a mantenere la sue rete wireless 3G. Lo riporta il Washington Post citando documenti forniti da un ex dipendente del colosso cinese. Huawei insieme all'altra cinese Panda International Information Technology ha lavorato negli ultimi otto anni su una serie di progetti in Corea del Nord. (ANSA).