ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:26 - 15/07/2019 


(ANSA) - ROMA, 15 LUG -

SALVINI INCONTRA I SINDACATI, CONTE LO ACCUSA DI SCORRETTEZZA

'SULLA MANOVRA DECIDO IO'. E DI MAIO ATTACCA LE FORZE SOCIALI Governo ai ferri corti sull'incontro di Salvini con le parti sociali al Viminale. Il leader della Lega ha visto nella sede del suo ministero i rappresentanti di 40 sigle di sindacati e imprese per anticipare la discussione su una manovra 'fondata sul sì'. Salvini ha affidato a Siri, l'ex sottosegretario che si è dimesso perchè coinvolto in un'inchiesta della magistratura, il compito di presentare la proposta della Lega per una flat tax 'con un'unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le altre e un'aliquota al 15% fino a 55.000 euro di reddito familiare'. Una mossa che conte definisce 'scorrettezza istituzionale', mentre rivendica che sulla manovra 'decido io e si fa a Palazzo Chigi'. Il premier contesta anche la presenza di Siri: 'Non va bene, se si tratta di un incontro di governo'. 'Che i sindacati trattino con un indagato per corruzione messo fuori dal governo, invece che con il governo, è una scelta di campo', attacca Di Maio che sfida la Lega. 'Flat tax? Se è pronta, facciamola subito'.

---.


FONDI RUSSI ALLA LEGA, A BREVE INTERROGATORIO DI SAVOINI

FACCIA A FACCIA SI SVOLGERÀ FUORI DA PALAZZO DI GIUSTIZIA Si svolgerà a breve non a Palazzo di Giustizia l'interrogatorio davanti ai pm di Gianluca Savoini, il leghista presidente dell'associazione LombardiaRussia, indagato per corruzione internazionale nell'inchiesta su presunti fondi russi alla Lega attraverso una compravendita di petrolio a prezzo scontato. I pm sono usciti intorno alle 14 dalla Procura per recarsi in una sede esterna, su cui c'è stretto riserbo così come sul nome del difensore di Savoini. Stamattina si è svolto un lungo vertice tra i pm nell'ufficio del procuratore aggiunto di Milano Fabio De Pasquale per fare il punto sull'inchiesta.

---.


APPENDINO, 'MANDATO PIENO, NON VADO AVANTI COL FRENO TIRATO'

'SE FOSSE IL MALE MINORE, LA GIUNTA SI CHIUDERÀ IN ANTICIPO' 'Se il male minore dovesse essere la fine anticipata di questa amministrazione, così sarà'. La sindaca di Torino Chiara Appendino ha concluso così le sue comunicazioni al Consiglio comunale dopo il ritiro delle deleghe al suo vice Montanari per la vicenda del Salone dell'Auto. 'Non vado avanti con il freno tirato', dice Appendino che chiede 'un mandato pieno'. 'Non intendo accettare battute d'arresto e compromessi al ribasso e su questo vincolerò il mandato. Una perdurante situazione di stallo procurerebbe alla città danni che non può permettersi'.

---.


LANCIA LA FIGLIA DI 16 MESI DAL BALCONE, LA BIMBA È MORTA

POI SI BUTTATA GIÙ ANCHE LUI, È GRAVE. DRAMMA NEL NAPOLETANO Ha lanciato la figlia di 16 mesi dal balcone del secondo piano e poi si è buttato giù: la bimba è morta e l'uomo è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Cardarelli di Napoli. La tragedia a San Gennaro Vesuviano. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo di 35 anni era in casa con la moglie dalla quale si sta separando. Le ha chiesto, con una scusa, di andare in un'altra stanza, poi si è buttato con la figlia. La coppia avrebbe avuto una lite ieri sera. I carabinieri ascoltano i familiari per stabilire cosa abbia fatto scattare la follia omicida.

---.


MASSARI SI COSTITUISCE, 'NON SONO PENTITO'

HA UCCISO L'EX MOGLIE IN UN LOCALE A SAVONA Si è costituito stanotte nel carcere di Sanremo Domenico Massari, l'uomo che ha ucciso l'ex moglie Deborah Ballesio a Savona. Poco prima avrebbe sparato tre colpi di pistola in aria per attirare al'attenzione. 'Non sono pentito di quello che ho fatto - ha detto - mi spiace solo per gli innocenti coinvolti'. Sabato Massari armato di una pistola e in mezzo ai vacanzieri raccolti a cantare in un locale balneare della riviera ligure ha ucciso con 5 colpi di pistola la donna.

---.


HUAWEI INVESTIRà 3 MILIARDI DI DOLLARI IN ITALIA IN 3 ANNI

CEO PER L'ITALIA, 'REGOLE GIUSTE SULLA GOLDEN POWER DEL 5G' Huawei investirà in Italia nei prossimi tre anni 3,1 miliardi di dollari e creerà 1.000 posti di lavoro diretti più 2.000 di indotto. Lo ha detto il Ceo di Huawei Italia Thomas Miao, durante un incontro con la stampa. 'Voglio chiedere regole trasparenti, efficienti e giuste per l'applicazione del golden power sul 5g in Italia. Al momento si applica solo ai fornitori non europei, invece, dovrebbe essere rivolto a tutti, perché la tecnologia è neutrale e non è legata a questioni geopolitiche', ha aggiunto il capo del gruppo cinese in Italia.

---.


GLI USA VIETANO L'ASILO PER MOLTI MIGRANTI CENTROAMERICANI

AL BANDO LE RICHIESTE DI CHI VIAGGIA PRIMA IN UN ALTRO PAESE L'amministrazione Trump cancella le protezioni dell'asilo per gran parte dei migranti centroamericani. Una norma pubblicata oggi vieta ai migranti di chiedere asilo negli Usa se hanno viaggiato prima in un altro Paese, come capita a decine di migliaia di persone provenienti dall'America centrale che attraversano il Messico ogni mese prima di avanzare le loro richieste negli Stati Uniti.

---.


SGOMBERO A ROMA, LANCIO DI OGGETTI CONTRO GLI AGENTI

TENSIONE A PRIMAVALLE INTORNO A UN EDIFICIO OCCUPATO Momenti di tensione a Roma durante lo sgombero dell'edificio occupato di via Cardinal Capranica, a Primavalle. Blindati e agenti in tenuta antisommossa, intervenuti per liberare l'ex scuola occupata da anni, sono stati fatti oggetto di un fitto lancio di oggetti dalle finestre. Le forze dell'ordine hanno risposto con gli idranti. Vicino allo stabile si è sviluppato un rogo di rifiuti. Alla fine la polizia è entrata nell'ex scuola e gli occupanti hanno lasciato l'immobile.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su